Mamma Sto Bene!
madre

Come superare la paura di diventare madre

La gioia di vivere una gravidanza spesso viene superata dalla paura di non essere all’altezza al ruolo di madre che si andrà ad investire. Sicuramente le emozioni legate alla nascita di un figlio sono uniche e irripetibili, ma allo stesso tempo si può vivere la maternità con l’ansia di dover affrontare le nuove responsabilità che ricadranno sulla propria persona. Come riuscire quindi a gestire al meglio questo periodo di cambiamento senza farsi prendere dal pensiero di non riuscire ad essere una buona madre?

madre
immagine a scopo illustrativo

Come poter vivere la gravidanza con serenità

Quando spunta il risultato positivo del test di gravidanza, nella donna prima di tutto subentrano una serie di emozioni contrastanti che portano ad un mix di sensazioni che saranno solo l’inizio di un periodo completamente nuovo e pieno di cambiamenti. Dipende dal carattere che si ha, si può affrontare la maternità con più o meno serenità e leggerezza. Quando si ha una gravidanza fisiologica e non ci sono particolari problematiche, questo non vuol dire che la donna non abbia ansie o paure, anzi. Diventare madre significa vivere una nuova esistenza, voltare pagina e scrivere nuovi capitoli.

Come riuscire quindi a vivere con serenità questo momento? Sicuramente leggere ed informarsi sui cambiamenti che avverranno è un consiglio sempre utile. La conoscenza porta a maggiore consapevolezza, anche per affrontare eventuali problematiche. E poi il supporto delle persone vicine è fondamentale per condividere pensieri, ansie e paure.

madre
immagine a scopo illustrativo

Diventare madre non significa dimenticarsi della donna che si è

Quando il bambino viene al mondo, la madre ha modo di confrontarsi con una nuova realtà del tutto sconosciuta prima. Avere paura di affrontare la responsabilità della cura del proprio bambino è qualcosa di assolutamente normale. L’importante è riuscire ad avere l‘appoggio ed il sostegno, pratico ed emotivo, di persone care che possono alleggerire il peso che la donna sente di vivere in quel momento.

Essere madre non vuol dire dimenticarsi della donna che si è. Riuscire a ritagliarsi degli spazi solo per sé aiuterà tantissimo a vivere con maggiore serenità la maternità. Solo una donna serena sarà anche una mamma serena.

madre
immagine a scopo illustrativo

Potrebbero interessarti: I mariti sono decisamente più stressanti dei figli