Mamma Sto Bene!
Come superare la tristezza della domenica sera

Come superare la tristezza della domenica sera

Anche tu sei entrato nel vortice dei sintomi della tristezza della domenica sera? Dopo un sabato eccezionale e una domenica rilassante, man mano che la giornata deputata al riposo sta per finire inizi a sentirti depresso, triste, svogliato, perché sai che il giorno dopo dovrai tornare al lavoro e alla routine quotidiana. Come superare la tristezza della domenica sera?

Come superare la tristezza della domenica sera
Fonte foto da Pixabay

La tristezza della domenica sera non è un malessere isolato, dal momento che circa l’81% delle persone ne soffre. Si presenta con una sensazione anomala di tristezza e di angoscia che accade di domenica, man mano che la giornata volge al termine. Le persone si sentono a disagio, sono nervose, irritabili, il loro cuore inizia a battere più velocemente. Perché i giorni di riposo stanno per finire e noi non vogliamo tornare alla solita routine, anche se magari amiamo il nostro lavoro.

Il Sunday Blues, come lo chiamano gli americani, è una sorta di ansia anticipatoria, come invece la definiscono gli psicologi.

Sunday Blues
Fonte foto da Pixabay

Una volta compresi i sintomi, gli esperti suggeriscono di mettere in atto 6 consigli e buone norme di comportamento per allontanare per sempre la tristezza da domenica sera:

  1. Fare attività fisica regolare, anche solo una camminata a passo veloce. Non serve poi molto, bastano 10 minuti per alleviare lo stress abbassando i livelli di cortisolo nel sangue. Lo sport aiuta a scaricare lo stress che potresti provare inconsciamente nel dover affrontare un nuovo lunedì.
  2. Fare una passeggiata nella natura per migliorare il proprio benessere, anche solo nel parco vicino casa, magari dopo pranzo.
  3. Non bere troppo alcol la domenica: a pranzo in famiglia o all’aperitivo con gli amici, meglio evitare di bere troppi bicchieri di vino, di birra o di super alcolici. L’alcol accelera il battito del cuore e aumenta lo stato di ansia.
  4. Cercare di non pensare al lavoro, lasciando lo smartphone, il tablet e il computer spenti in un angolino remoto della casa. Goditi il momento con le persone che ti sono accanto e concentrati solo sul tuo benessere.
  5. Scrivere un diario per capire qual è il reale motivo del disagio che provi. Scrivendo su un quaderno quello che senti nel profondo del tuo cuore, potresti trovare la soluzione alla tua tristezza da domenica sera.
  6. Dormire bene la notte, il giusto numero di ore e con una qualità del sonno eccellente. Non scendere mai sotto le 7-8 ore di riposo notturno, per scacciare ansia e stress.
ansia anticipatoria
Fonte foto da Pixabay

Addio tristezza da domenica e benvenuto stile di vita sano che ci aiuta ad affrontare ogni giornata con la stessa grinta e con la giusta energia!