Mamma Sto Bene!
Come tenere lontani gli insetti con le piante

Come tenere lontani gli insetti con le piante

La natura viene sempre in nostro soccorso quando abbiamo un problema. Anche quando quel problema è provocato proprio dalla natura. Spesso in casa siamo invasi da insetti dei quali vogliamo sbarazzarci, ricorrendo però a rimedi naturali per evitare di usare prodotti chimici che possono far male a loro, a chi abita la casa e anche all’ambiente. Lo sapevi che esistono delle piante che possono tenere lontani gli insetti da ogni casa?

Ragni, moscerini, zanzare, mosche, api. Sono tanti gli insetti che possono invadere le nostre case, presentandosi nelle stanze senza essere invitati. Se la prima cosa che ti viene in mente è usare un prodotto insetticida, fermati, perché sono dannosi per il pianeta, per la salute umana e di tutti gli animali. E poi comunque gli insetti hanno un ruolo fondamentale nel nostro ecosistema, quindi non è carino sterminarli tutti.

Conviverci è però impossibile, ecco perché i rimedi naturali per tenere alla larga gli insetti da casa sono quelli da prediligere. E sono anche facili da usare. In questo caso basta acquistare e mettere in casa le migliori piante repellenti, scegliendo quella che più ci piace, dal punto di vista estetico o del profumo. Perché in quanto a efficacia sono tutte piante utili allo scopo.

zanzare tigre
Fonte foto da Pixabay

Ecco, allora, un elenco delle piante più comuni in Italia, che spesso già si trovano nelle nostre case, da usare per tenere alla larga tanti tipi di insetti:

  • Menta piperita, ideale per insetti e topi, oltre che per essere usata in cucina. Le zanzare pare che non la sopportino proprio. Se non hai la pianta, anche l’olio essenziale di menta può essere utile.
  • Aglio, utile in cucina in mille ricette diverse, può anche tenere alla larga le zanzare. Non è solo una pianta buona da mangiare. È anche bella da vedere.
  • Rosmarino, un’altra pianta spesso presente nelle nostre case, perché è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina come spezia per insaporire le nostre ricette. Tiene anche lontane le zanzare.
  • Erba gatta, presente in ogni casa in cui c’è un micio ad allietare le nostre giornate. In Italia cresce molto bene e se i gatti la amano, le zanzare invece la odiano, perché l’odore ricorda quella della mente.
  • Lavanda, la pianta dai mille usi utile per dormire, per rilassarsi, per tenere lontane le tarme dagli armadi. Se gli esseri umani amano il suo profumo (a patto di non essere allergici), gli insetti, invece, non lo sopportano.
  • Citronella, la pianta più famosa quando si parla di repellenti contro le zanzare. Oltre alle candele e agli spray e alle creme per la pelle, puoi anche mettere sul balcone una pianta di citronella.
  • Lantana, una pianta dai fiori giallo intenso da tenere in casa per tenere alla larga gli insetti. Ma mettila in un posto in alto, lontano dalla portata dei bambini, perché è una pianta tossica.
  • Catambra, una pianta anti zanzara che puoi tenere in giardino, in casa o sul balcone. Sono le sue foglie a essere repellenti per le zanzare, soprattutto per la temutissima zanzara tigre.
lavanda
Fonte foto da Pixabay

Ora sai quali piante regalarti!