Mamma Sto Bene!
come pulire la cera

Come togliere la cera delle candele

Le candele illuminate in casa creano subito l’atmosfera. Però possono sporcare. E anche tanto. La cera che cade nei portacandele che abbiamo approntato, ma anche quella che fuoriesce dagli stessi, andando a imbrattare mobili, pavimenti, tappeti e persino vestiti, potrebbe essere un osso duro da mandare via. Come togliere la cera delle candele senza rovinare la superficie o il tessuto dove è andata accidentalmente a depositarsi?

Le candele in casa sono utili. Illuminano ogni ambiente in modo naturale, creano una luce davvero molto romantica e se sono profumate permettono di dire addio ai cattivi odori, ad esempio anche al fastidioso odore del fumo. Creano sempre un’atmosfera magica, magari per celebrare l’amore o solo per avere uno stile un po’ più chic in casa.

Cosa fare con i resti di cera delle candele? Se da un lato oggi ti spiegheremo come togliere i residui, dall’altro ti diremo anche come fare per recuperare un materiale che può tornare a vita nuova. Mai buttare via niente, mi raccomando.

Come rimuovere i residui di cera
Fonte foto da Pixabay

Come rimuovere i residui di cera

Per rimuovere i residui di cera dai contenitori che ospitavano le candele, possiamo prendere un coltello e tagliare la cera, versando poi sopra l’acqua bollente. Sarà facile staccare la cera quando sarà fredda. Oppure possiamo posizionarli nel forno caldo e mettere la cera ormai sciolta in un foglio di carta alluminio.

Se la cera è caduta sul pavimento o sui mobili, metti sopra un cubetto di ghiaccio dentro un sacchetto impermeabile per due minuti e poi togli la cera con una tessera plastificata. Invece se è caduta sui vestiti o sui tappeti, metti sopra un panno assorbente e un vecchio straccio, scalda il ferro da stiro e passalo sopra, cambiando il panno assorbente man mano che la cera viene via. Anche un phon può essere utile, ma solo se la cera non è colorata.

Come usare i residui di cera
Fonte foto da Pixabay

Come usare i residui di cera

Gli scarti di cera possono essere divisi per colore e profumazione. Riempi un pentolino con carta stagnola e poi con un po’ di acqua. Fai bollire e aggiungi i residui di cera, mescolando con un mestolo per farli sciogliere. Prendi un contenitore, incolla uno stoppino. Metti la cera sciolta nel freezer per 20 minuti e poi falla sciogliere, inserendola nel contenitore con lo stoppino. Avrai nuove candele a costo zero.