Mamma Sto Bene!
Come usare la pentola a pressione

Come usare la pentola a pressione in tutta sicurezza

La pentola a pressione, se non l’avessero inventata sarebbe stato un guaio per tutti coloro che non riescono a farne a meno. Questo strumento per la cucina ci aiuta infatti a dimezzare i tempi di cottura, permettendo ai cibi di rimanere intatti per quello che riguarda proprietà dei nutrienti e sapore. Come usare la pentola a pressione in tutta sicurezza per avere piatti pronti in poco tempo?

Cucinare con la pentola a pressione è semplice, basta sapere come funziona. I tempi di cottura di ogni alimento sono ridotti anche alla metà, perché la temperatura di ebollizione dell’acqua, con la pressione del vapore, arriva a 120 gradi, rispetto ai 100 che si raggiungono con i metodi di cottura tradizionali.

Di solito la pentola a pressione si usare per cucinare carni che richiedono tempi di cottura infiniti, come i brasati, i bolliti, ma anche per preparare i risotti, i brodi di carne, di pesce, vegetali o i minestroni. In realtà sono tante le pietanze che possiamo cucinare con la pentola a pressione, certi di avere cibi cotti alla perfezione, sapori, con tutti i principi nutritivi intatti e in versione light, con meno grassi.

pentola a pressione
Fonte foto da Pixabay

Come usare la pentola a pressione

Per prima cosa, se la pentola a pressione è nuova, puliamola con cura. E leggiamo attentamente eventuali istruzioni riportate sulla confezione. Prima di cucinare qualsiasi cosa, dobbiamo versare il giusto quantitativo di liquidi, a seconda del tipo di preparazione che dobbiamo realizzare. L’importante è non superare il livello massimo ben evidenziato. La pentola a pressione non va mai riempita troppo, potrebbe causare danni.

Il coperchio va sempre chiuso con la chiusura ermetica. Ricordati sempre di controllare che sia bloccato con cura. La pentola a pressione deve cuocere a fiamma alta. Se senti un fischio dopo qualche minuto e vedi uscire il vapore, tranquilla è normale. Però ricordati di abbassare la fiamma. Solo da questo momento va calcolato il tempo di cottura del nostro piatto. Se non senti il fischio e non vedi il vapore e sono passati più di 10 minuti, spegni tutto e controlla che la valvola sia libera e il coperchio chiuso bene. Se invece continua a fare rumore, spegni tutto.

Fonte foto da Pixabay

Quando è passato il tempo di cottura, spegni il fuoco e apri la valvola di sfogo prima di aprire il coperchio, perché la pressione deve scendere. Questo passaggio è assolutamente importante per la tua sicurezza. Se la valvola di sfogo rimane chiusa, la cottura non termina.