Mamma Sto Bene!
Come conservare le banane

Come conservare le banane in modo che non marciscano

Come conservare le banane? È la domanda che ci facciamo tutti, anche perché dopo poco tempo dal loro acquisto diventano subito nere e iniziano a marcire. Se in casa si mangiano molte banane, ma non riuscite a stare dietro alla loro maturazione, che è molto veloce, ci sono dei trucchi per mantenerle sempre fresche.

Il frutto esotico, tipico della zona dei tropici, è molto amato anche nel nostro paese. Soprattutto i bambini lo adorano ed è un’ottima cosa, visto che spesso i più piccoli di casa sono restii a mangiare la frutta. Ricche di potassio, le banane fanno bene alla salute, per questo facciamo benissimo a comprarle. Arrivati a casa però non sappiamo mai come conservarle per poter godere a lungo della freschezza di un frutto amico del nostro benessere.

Ci sono dei trucchi per poter conservare le banane e poterle gustare più a lungo. Da solo o come dessert, per un dolce a fine pasto sano e nutriente, da gustare in famiglia.

banane non troppo mature
Fonte Pixabay

Comprare banane non troppo mature

Quando andiamo a comprare la frutta è sempre bene selezionarla in base a quando pensiamo di poterla mangiare. Se crediamo di consumare subito le banane, allora possiamo prendere frutti già abbastanza maturi. Ma se vogliamo mangiarle anche dopo qualche giorno, allora dovremo acquistare banane più verdi e quindi meno mature. Facciamo anche attenzione al colore: deve esere giallo uniforme o verde uniforme, senza macchie e senza crepe da nessuna parte.

Dove conservare le banane

Meglio tenerle a temperatura ambiente in cucina, se il luogo è abbastanza ventilato. Magari tenendo le finestre aperte se le temperature esterne lo permettono. Altrimenti possiamo anche conservarle in frigo, facendo attenzione però a come si mettono.

Dove conservare le banane
Fonte Pixabay

Come conservare le banane in frigo

Per farle durare più a lungo, compriamo non singole, ma insieme ad altre. Così da poter mettere della pellicola trasparente o della stagnola alla base, per conservarle meglio. Possiamo anche posizionarle su un supporto di plastica con carta assorbente sotto, così da assorbire l’umidità in eccesso. E non mettere le banane vicino ad altri frutti.

Fonte YouTube Comunidad Cupcake

Conservare le banane in freezer

Il frutto esotico si può anche congelare, ma solo se lo utilizzeremo per un frappè o per un gelato. Sbuccia la banana, tagliala a rondelle e conservale in un sacchetto chiuso ermeticamente e posizionato in congelatore.