Mamma Sto Bene!
donna con lacca per capelli

Consigli sulla scelta della lacca per capelli

Donare ai capelli un’acconciatura che non appaia anonima o scontata, conferire alla chioma maggiore volume o, ancora, donarle un certo movimento: è questo che ci si attende da una lacca di buona qualità. Tale tipologia di prodotti è ormai disponibile sul mercato in moltissime versioni. Ad utilizzare quotidianamente le lacche sono oggi sia donne che uomini. Trovare la lacca “migliore” significa scegliere la versione che permetta di ottenere l’effetto desiderato tenendo conto di alcuni fattori, in primis il tipo di capello. Ecco alcuni suggerimenti in merito.

Come vengono classificate le lacche per capelli?

donna che si spruzza la lacca per capelli

La prima classificazione che può essere fatta in questo ambito vede le lacche fissanti affiancarsi a lacche colorate, bio e anallergiche. Le fissanti tendono a loro volta ad essere suddivise in base alla loro tenuta. Ecco allora contrapporsi:

  • lacche a tenuta leggera
  • lacche a tenuta media
  • lacche a tenuta forte
  • lacche a tenuta extra-forte

Acquistare lacche a tenuta leggera o media assicurerà una pettinatura naturale senza che i capelli risultino appesantiti. La chioma risulterà così estremamente morbida. Le donne costrette a convivere con capelli piuttosto sensibili all’umidità, e tendenti a divenire crespi, farebbero meglio a indirizzare l’attenzione su lacche forti. Queste ultime, infatti, sono note per la loro capacità nel resistere a pioggia e umidità. Le lacche a tenuta extra-forte, infine, sono la migliore garanzia per chi desidera mantenere al proprio posto i capelli lungo tutto l’arco della giornata. Optando per le lacche per capelli di Douglas si avrà la certezza di trovare facilmente il prodotto più adatto al singolo caso.

La lacca migliore in base al capello

Oltre a differenziarsi a livello di tenuta, le lacche sono suddivisibili anche considerando le caratteristiche specifiche del capello. Una chioma liscia richiede una lacca diversa rispetto a una riccia. Per definire i ricci, ad esempio, sono consigliate lacche al sale marino. Se l’obiettivo è dare volume a capelli molto sottili, invece, la scelta premierà lacche voluminanti dall’effetto ispessente. Esistono lacche ideate appositamente per capelli tinti, prodotti ad asciugatura rapida, privi di profumo ed ecologici (non contengono gas). Sono da ricordare anche le lacche in grado di schermare da raggi Uv, smog e agenti atmosferici. In commercio sono disponibili anche lacche ecologiche senza siliconi volanti che, pur leggere, assicurano un fissaggio ottimale.

Suggerimenti per applicare correttamente la lacca

Per applicare una lacca occorrono pochi e semplici passaggi. Dopo aver agitato la bomboletta iniziare a spruzzare verificando di mantenersi ad almeno 20 centimetri di distanza dai capelli. Se l’intenzione è di donare volume, sollevare ciocca per ciocca applicando una quantità limitata di prodotto; in questo caso, la distanza da tenere sarà minore (circa 10 cm). Ponendosi a testa in giù il volume verrà corrisposto alla radice. Pieghe ultra-lisce verranno garantite spruzzando la lacca direttamente su un pettine a denti stretti, da passare successivamente sui capelli. Chi è abituata a portare una pettinatura a caschetto, e desidererebbe una maggiore tenuta, non deve fare altro che alzare i capelli e spruzzare procedendo dall’alto verso il basso.