Mamma Sto Bene!
vestiti bucati dopo il lavaggio

Cosa fare se il bucato si è ristretto in lavatrice o in asciugatrice

Capita a volte di rovinare la maglietta preferita o quel vestito che mettiamo nelle occasioni speciali o ancora il maglione di lana fatto con pazienza e amore dalla nostra nonna, mamma, zia… Può capitare che durante il lavaggio in lavatrice o il passaggio in asciugatrice per l’asciugatura qualcosa vada storto. E allora cosa fare se il bucato si è ristretto in lavatrice o in asciugatrice?

È davvero un dispiacere vedere quel capo di abbigliamento al quale teniamo tanto restringersi improvvisamente di tue taglie. Ovviamente non possiamo più indossarlo, perché si è rimpicciolito così tanto durante il lavaggio o l’asciugatura e ora è immettibile. Ma niente paura, perché il processo non è assolutamente irreversibile. Si può correre ai ripari e magari la prossima volta prevenire il disastro.

Ogni volta che apriamo lo sportello della lavatrice o dell’asciugatrice abbiamo paura. Perché quello che potrebbe uscire dall’oblò potrebbe non piacerci. I vestiti, infatti, si possono restringere facilmente, soprattutto se sono di lana o di cotone, perché durante le fasi del lavaggio assorbono molta più acqua degli altri capi di abbigliamento, magari realizzati in nylon o in poliestere, che ne assorbono di meno e resistono di più al calore senza deformarsi.

Forse hai sbagliato la temperatura del bucato, non hai usato un lavaggio per capi delicati o magari hai usato in asciugatrice una temperatura non idonea. E ora pantaloni, maglie, felpe, t-shirt e vestiti sono di una taglia molto più piccola rispetto a prima. Non ti preoccupare, però, perché ci sono dei trucchi casalinghi che possono aiutarci a porre rimedio. Senza troppa fatica.

Sbiancare il bucato
Fonte foto da Pixabay

Come rimediare se i capi di abbigliamento si sono ristretti

I metodi da usare sono molti, ma tutti semplici e con rimedi a portata di mano:

  • Prova a usare il balsamo per i capelli. Riempi una bacinella o una vasca di plastica con acqua fredda, aggiungendo poi un quarto di tazza di balsamo per capelli. Mescola con le mani. Immergi dentro il tuo capo: il rimedio aiuterà le fibre ad allungarsi e lo stesso farà il capo rimpicciolito, così da riprendere la sua forma. Lascia in ammollo per almeno un quarto d’ora. Poi sostituisci con acqua pulita, strizza al maglietta e lasciala qui in ammollo per altri 5 minuti. Continua così fino a quando non si è tolto tutto il balsamo. Per strizzare bene il capo, avvolgilo dentro un asciugamano così da rimuovere tutta l’acqua in eccesso tirando delicatamente da ogni lato.
  • Prova a usare aceto e bicarbonato di sodio. Ingredienti semplici da usare per poter rimediare agli indumenti ristretti. In un litro d’acqua calda aggiungi 20 grammi di bicarbonato di sodio. Metti dentro i vestiti da recuperare e allunga sott’acqua il capo con le mani. Lascia riposare un’ora e metti poi il capo in un altro contenitore pieno di acqua tiepida e 25 millilitri di aceto bianco. Strizza, sciacqua e fai asciugare in piano.
  • Prova a usare aceto e maschera per capelli. Sciogli 125 millilitri di aceto bianco e 50 millilitri di maschera per capelli in un secchio pieno di acqua calda e lascia in ammollo i vestiti per circa mezz’ora. L’acqua deve coprire tutto il capo di abbigliamento. Allunga delicatamente il capo, poi immergilo di nuovo per un’altra ora. Infine, fai un lavaggio a freddo in lavatrice.
  • Prova lo shampoo per bambini per i pantaloni ristretti. Riempi una bacinella con acqua calda, 60 millilitri di shampoo per neonati e 4 cucchiai di crema ammorbidenti. Immergi il capo per 12 ore o un’intera notte. Poi allungalo aiutandoti con un altro paio di pantaloni della tua taglia. Togli il liquido in eccesso e fai asciugare all’aria.
Bucato nella lavatrice
Fonte foto da Pixabay

Ci penserai su prima meglio la prossima volta?