Mamma Sto Bene!
crema

Creme per non far venire le smagliature

Creme smagliature: se ne parla ovunque, soprattutto quando arrivano le prime giornate di sole e vogliamo scoprirci. Ma quali scegliere? Stai tranquilla, se nel posto giusto! Cercheremo di capire cosa sono le smagliature, quali sono i migliori trattamenti possibili, ma non perdiamo tempo e guardiamo subito cosa si può fare per le smagliature.

Che cosa sono le smagliature?

Le smagliature sono inestetismi che si formano quando la pelle è sottoposta ad uno stiramento che oltrepassa il proprio limite di elasticità, si strappa e le fibre profonde del collagene  si rompono. Se utilizziamo un microscopio, ciò che vediamo è un’atrofia della pelle, cioè delle depressioni simili a ciò che si vede nelle cicatrici. Le smagliature, quindi, si presentano come strie della pelle a forma di linee singole o multiple.

Dove e perché compaiono le smagliature 

Possono essere localizzate sull’addome, sui fianchi, sul seno, i glutei e l’interno cosce. Si possono produrre in numerose situazioni, tutte le volte che la cute subisce distensioni troppo repentine, per esempio durale la gravidanza, in cui lo stiramento è continuo e progressivo. Anche gli adolescenti a volte crescono troppo in fretta e la loro pelle, grazie anche ai cambi ormonali, subisce degli stiramenti repentini.In medicina, poi, l’uso di cortisone, se utilizzato in dosi molto elevate, può provocare atrofie e smagliature localizzate.

Diversi studi hanno dimostrato che esistono vari fattori che fanno sì che compaiano la smagliature: la gravidanza, l’aumento o la diminuzione repentina del peso corporeo,  in questo modo si danneggia l’elastina della pelle.

Il consiglio, ovviamente, è seguire una dieta sana per mantenere il peso ideale. Lagenetica: se nella tua famiglia le smagliature sono frequenti, è probabile che diventeranno anche un tuo problema.

Come si presentano le smagliature?

Indipendentemente dalla causa, le smagliature cominciano come lesioni rosse o rosate, che si evolvono lasciando cicatrici bianche con sfumature grigiastre. Il problema delle smagliature bianche si può presentare su tutte le tipologie e colori di pelle. Ovviamente sono ancora più evidenti per chi ha la pelle più scura.

Sole e smagliature

E’ opportuno considerare che tipo di smagliature stiamo considerando: le smagliature rosse, quelle comparse di recente,  potrebbero ulteriormente infiammarsi, se sottoposte anche ai raggi solari. In questo  caso, poiché si sa che l’abbronzatura mimetizza tanti inestetismi, è preferibile ricorrere ad un autoabbronzante spalmato con cura  sulla parte incriminata, e proseguire proteggendo poi la cute con una crema solare ad alta protezione (+ di 30).

Le strie bianche non subiscono danni concreti dall’esposizione al sole, semplicemente diventano più visibili perché sono strisce bianche su una carnagione scura. Anche in questo caso puoi provare a stendere un autoabbronzante, cercando di distribuirlo uniformemente per mimetizzare il “nemico”.

Anche lo scrub, arricchito da oli idratanti, aiuta a togliere le cellule morte e facilita il ricambio cellulare: questo procedimento limita la visibilità delle smagliature.

Trattamenti: creme smagliature

Curare le smagliature è complicato, non c’è alcuna cura che si possa definire con effetti certi. Il prodotto più efficace, secondo alcuni dermatologi, è l’acido retinoico, che però è efficace soprattutto per le smagliature iniziali, che sono rosse. Quando diventano bianche,  il risultato è meno sicuro. Ci sono molti studi al riguardo: in una rivista di Dermatologia del 1996 è riportato un esperimento in cui i pazienti si applicavano una crema con acido retinoico allo 0.1% ogni giorno per 6 mesi.

I miglioramenti cominciavano a vedersi a partire dal 2° mese; nell’80% dei pazienti si osservavano risultati eccellenti nelle smagliature iniziali dopo sei mesi di trattamento. L’uso dell’acido retinoico non è del tutto indolore: di solito produce rossore, desquamazione e pizzicore, pertanto il trattamento va prescritto dal dermatologo e non va usato durante la gravidanza. La maggior parte degli studi confermano che  trattamento definitivo per le smagliature, sia rosse che bianche, è il laser, che dà ottimi risultati.

Se, invece, vogliamo sperimentare prima l’uso di cosmetici, quali sono i principi attivi più efficaci?

Il primo è la centella asiatica, che ha effetto cicatrizzante ed interviene sul collagene, che è il componente principale del derma. Non può mancare poi l’olio di rosa mosqueta, ricca di acidi grassi polinsaturi, acido trans-retinoico, betecarotene e Vit. E  e sostanze in grado di sintetizzare le prostaglandine, molecole che servono a rigenerare i tessuti cutanei. Per prevenire le smagliature durante la gravidanza e l’allattamento non può mancare l’olio di mandorle dolci, che è ricco di vitamine E, B1, B2, K ed è adatto per contrastare l’invecchiamento cutaneo e per  conferire elasticità e morbidezza alla pelle.

Se vogliamo intervenire più drasticamente sulle smagliature bianche, dobbiamo usare dei prodotti contenenti acido glicolico e retinoico. Secondo uno studio della rivista Dermatologic Surgery del 1998,  un gruppo di dermatologi ha studiato l’efficacia dell’acido glicolico al 20% combinato con l’acido retinoico allo 0,05% applicato alle smagliature bianche dell’addome. Dopo l’uso di questi prodotti per tre mesi, si è visto migliorare l’aspetto delle strie e aumentare il contenuto di elastina nel derma.

Anche l’ammonio lattato è molto adatto per il nostro scopo: ha eccellenti proprietà idratanti, rimuovere la pelle in eccesso e può prevenire l’atrofia della cute per l’uso di cortisone.

Smagliature durante la gravidanza?

Diversi studi dimostrano che l’utilizzo di una crema a base di centella asiatica, alfa tocoferolo, idrolizzato di collagene ed elastina possono diminuire la comparsa di smagliature, se applicata dal terzo mese di gravidanza. Io purtroppo non ho seguito durante la gravidanza il consiglio di amici e farmacisti e visto il periodo estivo ho applicato poca crema smagliature. Il risultato è stato pessimo ed è stato davvero difficile tornare alla pelle precedente alla gravidanza, ma questi consigli spero possano aiutare anche voi!

Le migliori creme contro le smagliature

Ora vediamo le migliori creme smagliature selezionate dalla redazione Ideamakeup.it con tutte le caratteristiche distintive dei prodotti col prezzo medio.

Bestseller No. 1
Rilastil Crema Antismagliature Corpo ;200 ml
  • Crema antismagliature
  • 200 millilitri
  • 200 millilitri
OffertaBestseller No. 2
Bio-Oil Olio per Cicatrici e Smagliature, Trattamento per la Pelle con Azione Idratante, Cicatrizzante e Anti Smagliature, Indicata per Pelli Sensibili, 125 ml
  • Per una pelle bella: questo olio per il corpo non solo protegge la vostra pelle, grazie alla sua funzione idratante, ma inoltre ottimizza l’elasticità cutanea per prevenire le smagliature
  • Dermatologicamente testato: i componenti oleosi, arricchiti con estratti vegetali e vitamine, si rivelano efficaci agenti idratanti per il film idrolipidico della pelle, con funzione cicatrizzante e protettiva
  • Per pelli sensibili: i suoi ingredienti naturali rendono questo prodotto adatto anche alle cuti delicate, pur mantenendo la sua efficacia nel ottimizzare l`aspetto della pelle, rendendola uniforme ed elastica
  • Applicazione: applicare in modo uniforme 2 volte al giorno per 3 mesi: in gravidanza applicare l`olio a partire dal secondo trimestre; non applicare su cute lesa o irritata
  • Bio-Oil offre una gamma di prodotti dermatologicamente testati per un approccio ottimo alla cura della pelle; formulati anche per le cuti piu' delicate, per offrire soluzioni efficaci e di qualita'
OffertaBestseller No. 3
Somatoline Cosmetic Linea Cura Corpo Crema Elasticizzante Smagliature 200 ml
  • Crema rassodante per corpo
  • Adatta per pancia, fianchi e coscie
  • Brand: L.Manetti-H.Roberts & C.
OffertaBestseller No. 4
Rilastil Crema Smagliature, 75 ml
  • Riduce le smagliature che interessano pancia, fianchi, glutei, cosce, seno e braccia, aiutando a ristrutturare la matrice dermica (aminoacidi essenziali)
  • Previene e contrasta l'insorgere di nuove smagliature, grazie ad una spiccata azione antiossidante ed eutrofica (Complesso vitaminico)
  • Nutre la pelle in profondità, rendendola più elastica e morbida (olio di crusca di riso)
OffertaBestseller No. 5
Amido Mio Crema Corpo Smagliature Olio di Riso e Acido Jaluronico - Durante e Dopo La Gravidanza - 200 ml
  • Idrata e nutre la pelle, preservandone la naturale elasticità; si può usare in gravidanza
  • Acido jaluronico in alta percentuale (3.000 ppm) : azione idratante; burro e oli vegetali: azione fortemente emolliente e nutriente
  • In caso di importanti e veloci variazioni del volume cutaneo; per prevenire ed attenuare le smagliature
  • Olio di Riso: nutriente, emolliente; pantenolo: lenitiivo e idratante; fitosteroli: favoriscono la rigenenerazione cutanea
  • Senza conservanti, oli minerali siliconi, coloranti; dermatologicamente testato su pelle sensibile
Bestseller No. 6
Nuvo’ Bava di Lumaca Crema Corpo BIOLOGICA CERTIFICATA 200ml Acido Ialuronico Aloe 12 Principi Attivi Naturali Idratante Nutriente Protettiva valido aiuto contro le smagliature 100% Made in Italy
  • ✔ BIOLOGICA CERTIFICATA – Questa crema ha una certificazione ECOBIOCOSMESI con AIAB. Il nostro prodotto è BIOLOGICO CERTIFICATO, si differenzia dagli altri preparati per essere un prodotto, in linea con i più alti standard qualitativi.
  • ✔ EFFICACE: Sinergia di 12 principi attivi naturali. La sua texture leggera penetra rapidamente lasciando la pelle piacevolmente morbida, uniforme, protetta e setosa. Coadiuvante nei trattamenti contro le smagliature. ✔ Profumazione anallergica. ✔ 100% made in Italy
  • ✔ BAVA DI LUMACA: Pura e concentrata 100% made in Italy. La nostra bava di lumaca viene prodotta nei nostri allevamenti tra le colline del Lago di Garda. L'estrazione avviene manualmente senza danneggiare le lumache. Contiene naturalmente Allantoina, Collagene, Elastina, Acido Glicolico e Proteine naturali.
  • ✔ 12 PRINCIPI ATTIVI FUNZIONALI: Bava di lumaca, Aloe, Estratto di Calendula, Estratto di Achillea, Acido Ialuronico, Vitamina E, Olio di Jojoba, Olio di Rosa Mosquesta, Olio di Argan, Olio di Mandorle, Burro di Karité, Amido di Riso.
  • ✔ EFFICACE SU TUTTI I TIPI DI PELLE: Mista, secca, grassa, sensibile, sia per donna che per uomo, di giorno come di sera. Rapido assorbimento, non unge. ✔ DERMATOLOGICAMENTE TESTATO, nichel tested
Bestseller No. 7
Crema Antismagliature, Stretch Marks Cream, Crema Gravidanza, Crema Prevenzione Smagliature, Marks Cream - Elastiche per Rimuovere la Smagliature Crema, crema per le cicatrici, nutre e ripara, 50ml
  • I nostri ingredienti, attentamente selezionati e di alta qualità, aiutano a prevenire e ridurre l'aspetto delle vecchie e nuove smagliature e cicatrici. Utilizzato in gravidanza previene le smagliature indesiderate. Ideale per le smagliature in caso di aumento di peso o in qualunque situazione.
  • Effetto: nutre la tua pelle in profondità, rassoda e tonifica la pelle rendendola elastica, morbida e soda, stimola la produzione di collagene e di fibre elastiche della pelle, leggi nella descrizione le sue fantastiche proprietà.
  • Migliore Assorbimento & Prevenzione: La lozione è ad assorbimento rapido per la riparazione profonda dei danni ed aiuta a ricostruire il collagene riducendo la comparsa di smagliature di colore rosso e argento, levigando al tempo stesso la pelle.
  • Multi-Uso: La crema può essere usata per debellare le smagliature della pelle che si creano ad esempio essendo incinta, perdendo velocemente peso e per inestetismi della pelle. Combatte anche le lievi cicatrici.
  • Sicurezza e salute: Ipoallergenica, con un grande potere elasticizzante non contiene componenti di origine animale e ricca di nutrienti naturali. Risultati efficaci con un utilizzo costante senza dover spendere tantissimo ricorrendo a ritocchi chirurgici.

Iodase Smagliature Crema – 220 gr

Gli ingredienti principali sono Rosa Mosqueta e Mandorle dolci unite al Betaglicano: ottimi ingredienti naturali che penetrano in profondità idratando e levigando la pelle. La Vit. A della Rosa Mosqueta è un ottimo componente della rigenerazione cellulare.

Il compito della Crema Iodase  è  di nutrire e rassodare la cute, rendendola più elastica, e combatte il rilassamento cutaneo.

E’ quindi adatta per essere utilizzata, con un leggero massaggio, su fianchi, cosce, addome e seno ed è adattissima anche per donne in gravidanza.

Pancina – crema antismagliature idratante ed elasticizzante

Bello anche il nome “Pancina”, evocativo!

Gli ingredienti di cui è composta sono ben visibili sulla confezione e costituiscono una valida alternativa ad altri prodotti simili: perché non provare?

La presenza di molti oli vegetali (compreso il burro di cupuassu) assicurano idratazione profonda e rendono la cute morbida e vellutata. Aminoacidi e Vitamine contribuiscono alla formazione di elastina e collagene, proteina indispensabile a mantenere la cute soda ed elastica. Le glicoproteine e l’aloe vera provvedono alla rigenerazione cellulare.

Pancina è’ una crema soffice, che si assorbe velocemente, non unge ed ha un profumo piacevolmente delicato.  Nutre la tua pelle in profondità,  la rassoda e la tonifica, rendendola elastica, morbida e soda. E’ ipoallergenica, con potere elasticizzante. E’ adatta anche su cicatrici.

Bionike Defence body crema elasticizzante antismagliature

La crema antismagliature Defense Bionike è davvero ottima! Bionike è una marca che a me personalmente piace molto, forse sono un po’ di parte. Se volete ormai è diventata abbastanza famosa e forse più “commerciale” ma a me comunque piace molto.

Ha una texture molto morbida, è formulata per poter essere stesa in modo molto semplice ed è adatta a lunghi massaggi. Migliora davvero molto la compattezza della pelle, donando elasticità alla nostra preziosa pelle. Se la utilizzate regolarmente durante e dopo la gravidanza, previene la comparsa delle smagliature e contribuisce ad attenuare quelle già presenti.

Bio Oil – Olio dermatologico contro smagliature e cicatrici 

Bio Oil è una ottima crema smagliature che il dermatologo aveva fra l’altro prescritto a mia sorella durante la gravidanza!

E’un prodotto che è in commercio da tanto tempo e ha migliorato la sua formulazione nel corso degli anni. L’ingrediente magico presente nel Bio Oil  è il “Pur Cellin Oil” un olio che, per composizione, si può paragonare a quello che le anatre e gli uccelli acquatici  producono naturalmente per mantenere le piume in grado di galleggiare sull’acqua. Questo ingrediente è particolarmente indicato per rendere la pelle morbida ed elastica. Gli oli essenziali naturali (di camomilla, calendula, lavanda, rosmarino), che hanno funzioni  idratanti ed elasticizzanti, sono miscelati in olio per impedire la loro ossidazione, lasciandone inalterate le proprietà benefiche, senza l’uso di conservanti. In particolare la Vit. E, presente nella miscela, svolge la funzione di antiossidante, per impedire la formazione di radicali liberi e quindi l’invecchiamento della pelle.

Ottimo prodotto per prevenire le smagliature o ridurne la visibilità se sono già presenti: bastano pochi minuti di massaggio sulla parte su cui vuoi intervenire! Si assorbe con facilità, non chiude i pori e non lascia aloni fastidiosi. E’ adatto anche per pelli sensibili,  perché ipoallergenico, molto utilizzato in gravidanza con risultati riconosciuti.

Letto dalle mamme