Basta alla tinta a tutti i costi. Anche star del mondo del cinema e dello spettacolo hanno sdoganato sui red carpet più prestigiosi chiome bianche che indicano la propria età, orgogliose della maturità raggiunta e di quei segni sul loro corpo, come le rughe, che indicano la strada fatta per arrivare fino a qui. Come questa donna di 30 anni con i capelli grigi che ignora i commenti di chi pensa che sia un colore da persone anziane.
Pip è una donna che a 29 anni si è stancata di dover continuamente fare tinte e ritocchi per coprire i suoi capelli grigi. E ha deciso di lasciarli crescere al naturale, superando le proprie insicurezze e trovando in se stessa una grande forza per sopportare le critiche e le prese in giro che arrivavano da ogni parte.
La società, soprattutto per le donne, pone degli stigmi per quello che riguarda la bellezza. Ma non è detto che dobbiamo sottostare a regole se non ci fanno stare bene. Questo succede quando si parla ad esempio di depilarsi e togliersi i peli dal corpo, combattere le rughe a tutti i costi, anche con i rischi che alcuni trattamenti comportano, o lasciarsi crescere i capelli bianchi o grigi, come natura comanda.
Pip ha deciso di lasciare che i suoi capelli fossero grigi, com’era naturale che fosse. Da 10 anni rincorreva la ricrescita tingendosi la chioma. Ma adesso era stanca e ha deciso di dire basta. Su Instagram mostra quanto sono belli i suoi capelli, per supportare tutte quelle donne che come lei vorrebbero non dover più essere schiave della tinta. Anche se non è facile non ascoltare le voci critiche che arrivano da più parti.
Quando avevo 29 anni, ho deciso che ne avevo abbastanza di colorarmi costantemente i capelli per coprirli. Quindi l’ho lasciato crescere.
Queste le sue parole in un video su TikTok in cui spiega quando ha deciso che era venuto il momento di dire basta. Oggi ama alla follia le sfumature di grigio che porta in testa.
Ho messo da parte lo stigma e l’idea di uno ‘standard di bellezza’ e onestamente, non mi sono mai sentita così libera. Amo i miei grigi.
Oggi ha 30 anni e non ha alcuna intenzione di tornare indietro, anche se spesso riceve critiche feroci per la sua scelta, da chi crede che sia un colore da anziani. Questi commenti non le fanno più ne caldo ne freddo, anche se in passato l’hanno ferita in maniera pesante.
Ho passato gran parte dei miei 20 anni completamente vergognoso e mi vergogno che tutti i miei capelli grigi si sono presentati principalmente a causa di atteggiamenti come questo, che sembrano dire alle donne e agli uomini che se lasci crescere i tuoi capelli grigi, sei in qualche modo meno desiderabile.
Questo dice la donna, aggiungendo poi:
Uno dei motivi principali per cui ho deciso di documentare i miei capelli grigi e la transizione online è stato quello di aiutare a provare a sfidare questa idea di quali dovrebbero essere gli “standard di bellezza”.
Così Pip invita le donne ad amare i propri capelli bianchi e grigi. Molte persone la incoraggiano e la ringraziano perché normalizza il fatto di poter avere anche i capelli grigi. Nonostante i 30 anni. Ognuno deve poter portare i capelli come meglio crede, non ti pare?