Mamma Sto Bene!
donna che si trucca

Donne giudicate a seconda di quanto make-up usano

Quanta differenza fa per una ragazza essere truccata o meno? è vero che nella società odierna le donne che decidono di non usare makeup vengono giudicate male? Ecco alcune testimonianze di donne che sono state trattate in modo diverso a seconda di quanto trucco indossassero o meno. 

Aspramente giudicate

l truccarsi è una pratica molto vecchia, usata da molto tempo. Fin dall’antica Grecia è sempre stata consuetudine delle donne truccarsi per diletto o per apparire più belle anche solo per loro stesse. Il trucco è una forma di espressione e strumento per raggiungere l’estetica che si desidera.

Spesso però le donne che decidono di non applicarsi make up vengono aspramente giudicate, sia dalle loro coetanee che dagli uomini. 

differenza makeup si o no

“Una volta sono uscita con alcune mie amiche, dovevamo andare al cinema, così per comodità decisi di applicarmi solo un po’ ‘di mascara, non avevo voglia anche quella sera di spendere ore davanti allo specchio. Quando le mie amiche mi videro mi dissero che sembravo una ragazzina di undici anni e che ero ridicola”

Zero attenzioni

Una seconda testimonianza ci parla invece di quanto le persone tendano a riversare le proprie  attenzioni molto più verso una donna truccata rispetto che una al naturale. 

prima e dopo makeup

“Quando mi trucco e mi trovo in una stanza con altra gente, mi sembra di essere molto più notata. Quando invece sono struccata quasi nessuno mi rivolge lo sguardo o se lo fanno è per guardarmi storto”

Se non ti trucchi non sei curata

In alcuni casi, certe donne si sono sentite dare delle sciatte proprio perché non portavano del make-up.

“È triste che ci voglia il trucco per provare agli altri che ci si prende cura di sé! Certe donne o anche uomini pensano che non truccarsi sia una forma di sciatteria. Se non lo fai è perché non ti ami.”

Che dire? Viviamo in una società che non considera di buon gusto la bellezza al naturale. Ci siamo talmente abituati a vederci “mascherati” che abbiamo dimenticato il reale scopo del make up: Valorizzare il nostro aspetto. E non modificarlo a tal punto da non sentirci più accettabili senza.

LEGGI ANCHE: 25 celebrità che hanno mostrato i loro veri volti senza trucco