Mamma Sto Bene!
dormire

Dormire bene la notte è un sollievo dallo stress e dall’ansia

L’atto del dormire è profondamente importante per il benessere dell’organismo. Si rigenera il corpo grazie all’attività degli organi interni che, seguendo determinati processi, permettono di mantenere il giusto equilibrio. Ma riposare bene non è salutare solo da un punto di vista del corpo, ma anche e soprattutto per la mente. Dormendo le ore corrette ogni notte e potendo avere un sonno non interrotto si riesce ad allontanare ansia e stress dalla propria vita.

dormire
immagine a scopo illustrativo

I vantaggi del dormire bene

Sono molteplici i benefici che abbiamo da un buon riposo notturno. Le cellule si rigenerano, il corpo recupera le energie e il cervello rielabora ciò che è successo durante la giornata. Proprio su quest’ultimo punto di vista ci vogliamo soffermare. Avere la possibilità di prepararsi per un nuovo giorno partendo da un corretto ristoro notturno passa anche attraverso l’elaborazione delle informazioni che abbiamo ricevuto e che fanno parte della nostra mente.

Soprattutto i pensieri negativi, gli stati di ansia e stress si alleggeriscono proprio grazie al dormire bene. Tanti studi condotti sul campo hanno permesso di arrivare a queste conclusioni. Ciò che accomuna le ricerche del settore è che riposare aiuta a provare un senso di calma e migliora la regolazione emotiva.

dormire
immagine a scopo illustrativo

Dal sonno otteniamo una pausa mentale che ci permette di distrarci dai pensieri negativi

Secondo il neurologo  Alejandro  Andersson,  direttore medico dell’Istituto di Neurologia Buenos Aires (INBA), solo dormendo bene il corpo e la mente ottengono i benefici di cui abbiamo parlato. Rimanere svegli comporta inevitabilmente un continuo pensiero su ciò che ci affligge e su ciò che dobbiamo risolvere.

L’atteggiamento ansioso causa disturbi del sonno, ma solo partendo dalla consapevolezza che provando a dormire bene si potranno affrontare i problemi della vita con maggiore lucidità. “Dormire bene migliora l’umore in generale e, se stai bene mentalmente, è più difficile soffrire di angoscia” – afferma Andersson.

dormire
immagine a scopo illustrativo

Potrebbero interessarti: Perché iniziamo a muoverci quando scappa di fare pipì?