Mamma Sto Bene!
scarpe in lavatrice

Non commettere assolutamente questo errore se pulisci le tue scarpe in lavatrice

Si possono pulire le scarpe in lavatrice? Ovviamente la risposta è sì. È un modo facile e veloce che possiamo adottare ogni giorno per poter tenere sempre profumate, fresche e linde le nostre calzature. A patto di non commettere degli errori banali che possono compromettere il loro lavaggio. E renderle non più perfette per essere indossate.

Quando facciamo il bucato, sappiamo che ogni capo di abbigliamento e ogni accessorio deve essere trattato in modo assolutamente diverso. Spesso non ci rendiamo nemmeno conto che un attimo di disattenzione potrebbe causare danni che alla lunga possono rovinare i nostri vestiti. E lo stesso vale anche per le scarpe da ginnastica o altre calzature che abbiamo deciso di lavare con l’elettrodomestico tra i più usati nelle case di tutto il mondo.

Se non abbiamo il tempo di lavare le scarpe a mano o se in lavanderia il costo del trattamento è troppo alto per le nostre tasche, non dobbiamo avere paura, perché basta seguire alcune regole ben precise per poter avere scarpe sempre perfette, come nuove.

Istruzioni sull'etichetta per il lavaggio delle scarpe

Istruzioni sull’etichetta per il lavaggio delle scarpe

Come accade per i capi di abbigliamento, anche per le scarpe esiste un’etichetta che ci fornisce ottime indicazioni per poter lavare le calzature nell’elettrodomestico in tutta sicurezza. Tutto dipende dal materiale con cui sono fatte le nostre scarpe: ogni tessuto a bisogno di particolari accorgimenti.

L’etichetta la trovi sulla linguetta o sulla soletta. Di solito per le calzature in seta o in pelle è bene evitare questo tipo di lavaggio. Mentre per tutte le altre basta usare u po’ di delicatezza.

Come lavare le scarpe se non c'è l'etichetta

Come lavare le scarpe se non c’è l’etichetta

Se l’abbiamo accidentalmente tolta, se si è strappata o se magari non era presente nelle nostre scarpe, niente paura. Usiamo un po’ di cautela e di sicuro non sbaglieremo. Evitiamo di usare le alte temperature e anche la centrifuga e il risultato sarà assolutamente perfetto. Cerchiamo sempre di usare un detergente delicato, che si prenda cura del materiale con cui sono fatte le scarpe.

Fonte YouTube Rachael Ray Show

Non è poi così difficile avere scarpe sempre pulite in ogni occasione!