Mamma Sto Bene!
L'errore che fa durar meno le pentole

L’errore quotidiano che fa durare meno le tue pentole

C’è un errore quotidiano (e anche più di uno) che commettiamo tutti e che può far durare di meno le nostre pentole. Certo, usandole tutti i giorni e con il passar del tempo l’usura è assolutamente normale. Ma se iniziassimo a prenderci cura di loro in maniera precisa, puntuale e corretta, forse potremmo ridurre al minimo il naturale deterioramento delle parti di questi accessori, pentole, padelle, pentolini, casseruole, che sono fondamentali per preparare ogni pasto.

In cucina tutti abbiamo più pentole, di tipo diverso e di dimensioni differenti. Bisogna trattarle con estrema delicatezza e prendersi cura di loro in maniera puntuale e precisa. Non basta solo lavarle quando sono sporche: come ogni utensile che c’è in cucina, per far durare il pentolame più a lungo e per fare in modo che sia sempre efficiente e pronto all’uso dobbiamo prendere degli accorgimenti.

pentole e padelle
Fonte foto Pixabay

Secondo gli esperti il segreto di pentole e padelle che durano a lungo è da individuarsi nel tipo di lavaggio che mettiamo in campo per renderle pulite e linde. L’errore principale che commettiamo, però, è quello di riempirle di acqua calda non appena abbiamo finito di usarle. In questo modo le danneggiamo in modo profondo, perché facciamo in modo che gli utensili perdano il loro naturale strato protettivo prima del tempo. Lo sbalzo di temperatura prodotto dall’acqua fa perdere al materiale antiaderente la sua efficacia.

Attenzione anche alla temperatura con cui usiamo la padella. Non dobbiamo sempre cuocere i piatti con la fiamma alla massima potenza, perché in questo modo disperdiamo il calore e possiamo anche bruciare il manico. Rovinando ogni pentola, padella o pentolino. Meglio usare una fiamma media perfettamente centrata per sicurezza.

Inoltre, si consiglia di evitare di lavare le pentole in lavastoviglie perché esposte a lungo ad acqua e detersivo, due fattori che comportano una perdita del rivestimento antiaderente. Usiamo della carta da cucina per sgrassarle. e ricordiamoci, poi di non usare mai forchette o altri utensili in acciaio che potrebbero rovinare il rivestimento. Usa accessori in silicone o legno.

lavastoviglie
Fonte foto Pixabay

Infine, ricorda che non importa quanto liquido contenga ciò che stai cucinando, è sempre consigliabile aggiungere qualche goccia di olio per evitare che gli ingredienti si attacchino troppo. Così proteggerai anche le tue pentole.