Mamma Sto Bene!
vivere con i cugini della stessa età

Fa bene ai bambini vivere con i cugini della stessa età

Se tuo figlio ha cugini che hanno più o meno la sua età è bene che condividano insieme più esperienze possibili. I cugini infatti sono una parte importante della vita di ogni bambino e possono arrivare a condividere legami forti e speciali, fin dai primi anni dell’infanzia. Per gli esperti, crescere con i cugini della propria età è un’esperienza fondamentale per ogni bambino.

Avere rapporti stretti con i propri cugini ha molti vantaggi. Avranno ad esempio ricordi da condividere per il resto della propria vita e sarà divertente imparare cose nuove insieme, potendo contare sempre l’uno sull’altro. Crescere insieme con un cugino della stessa età e sarà ancora più divertente e speciale affrontare ogni pagina della propria vita insieme.

Inoltre crescendo insieme, nelle diverse fasi di crescita non saranno solo semplici famigliari, ma complici e migliori amici. Cresceranno con una fiducia incredibile nei propri cugini e se tuo figlio è figlio unico questo rapporto sarà ancora più stretto e più speciale di quanto tu possa mai immaginare o pensare. Per lui i cugini saranno i fratelli che non ha mai avuto, i compagni di gioco con cui divertirsi, fare male, esprimersi, imparare tante cose nuove.

Ovviamente anche le relazioni tra cugini possono avere alti e bassi, ma essere una famiglia unita è importante anche per il loro futuro e la loro crescita.

bambini nel prato
Fonte foto da Pixabay

I vantaggi di avere un cugino della stessa età

Se ci pensi avere un cugino della stessa età ha molti più vantaggi:

  • Pranzi, cene, eventi e riunioni di famiglia saranno più divertenti se hai cugini della tua stessa età.
  • Puoi scegliere di stare insieme a loro senza che sia un obbligo, come invece avviene tra fratelli.
  • Si può giocare insieme per ore e giorni quando la famiglia è insieme.
  • Possono andare a dormire l’uno a casa dell’altro, perché le famiglie sono tranquille ad affidarsi a vicenda i propri figli.
  • Il loro legame è assolutamente speciale.
  • Crescendo insieme sviluppano abilità utili per socializzare e imparano a sfidarsi ogni giorno per superare gli ostacoli della vita, semplicemente giocando.
  • I cugini tra loro si identificano, perché il legame famigliare è forte.
  • Imparano a condividere, a perdonarsi, a fare la pace.
  • Avranno un amico speciale per la vita, che non li lascerà mai soli.
I bambini che giocano con il papà imparano più velocemente
Fonte foto da Pixabay

Ricordati: è fondamentale che i tuoi figli crescano con i loro cugini. E se hanno più o meno la stessa età è fondamentale per lo sviluppo dei bambini. Non dimenticarlo mai.