Mamma Sto Bene!
tinta più a lungo

Far durare la tinta più a lungo, ecco come fare

Dobbiamo ammettere che negli ultimi anni i capelli grigi si sono presi la loro rivincita e sono moltissime anche le star, che decidono di non colorare più la loro croma, ma lasciarla al naturale. Ma poi ci sei tu, che proprio non vuoi vedere capelli bianchi in testa e decidi allora di continuare a fare la tinta. In fondo non c’è proprio niente di male e noi vorremmo darti giusto qualche consiglio per riuscire a far durare la tinta più a lungo e continuare a sfoggiare un colore lucente molto più a lungo.

tinta più a lungo

Innanzitutto, dopo la colorazione dovresti evitare di lavare i capelli per le 72 ore successive, per evitare che il risultato della tua colorazione possa in qualche modo svanire troppo velocemente. Il capello ha bisogno di tempo per assorbire il colore al meglio e in media ci vogliono circa 3 giorni per riuscire ad ottenere un buon risultato. Inoltre il consiglio che posiamo darti è di limitarti a 2 o massimo 3 shampoo alla settimana, per evitare di lavare via la tinta.

lavare i capelli1

Oltre a quante volte si lavano i capelli, occorre prestare attenzione ai prodotti che si decide di utilizzare. Innanzitutto occorre sceglierli in base a quelle che sono le caratteristiche della propria chioma. Quindi se si hanno capelli grassi, ricci o lisci, lo shampoo dovrà essere in grado di rispettare le loro caratteristiche. Inoltre è importante che sia lo shampoo che il balsamo non contengano solfati. Questi sono gli elementi che fanno fare la schiuma ai prodotti che si utilizzano e tolgono dal capello i sui oli naturali e la sua umidità, danneggiandone idratazione e brillantezza. Meglio dei balsami per il deposito di colore che aiuteranno a tingere leggermente il capello ad ogni utilizzo. Ottimo alleato lo shampoo a secco, che permette di evitare lavaggi troppo frequenti. I capelli tinti devono purtroppo rinunciare agli oli, che stingono.

Inoltre sia per il bene del capello che per la maggiore durata della tinta, sarebbe consigliabile evitare dei lavaggi con acqua eccessivamente calda. Se si utilizza l’acqua bollente la cuticola del capello si apre e il colore può sbiadire. Meglio acqua tiepida e risciacquo a temperature fredde.

Per concludere, di consiglia di proteggere i capelli dal sole, utilizzando dei prodotto con SPF, evitare il calore troppo elevato anche del phon e della piastra ed inoltre proteggere i capelli dall’acqua salata e dal cloro.