Mamma Sto Bene!

Gemelle siamesi separate dopo un intervento di 11 ore

Due gemelle siamesi, AmieLynn e JamieLynn, nate prematuramente, sono state separate con successo dopo un intervento durato ben undici ore. Le piccole erano attaccate dall’addome. La difficile operazione ha coinvolto ben 25 professionisti tra medici, anestesisti, chirurghi pediatrici.

Un delicato intervento durato 11 ore organizzato nei minimi dettagli

Amie e JamieLynn sono nate con taglio cesareo prima del termine della gravidanza, a 34 settimane. Le piccole condividevano il petto e il fegato. Quando i genitori, James Finley e Amanda Arciniega, erano stati informati delle condizioni delle bambine, lo shock è stato forte.Ma sono stati da subito preparati alla possibilità di separare subito le piccole per garantire loro un futuro migliore.

Così il grande intervento di separazione delle gemelle siamesi è avvenuto con successo e rimarrà memorabile. L’operazione è stata eseguita presso il Cook Children’s Medical Center di Fort Worth in Texas. La numerosa equipe è stata suddivida in due team, ognuno per bambina. I professionisti indossavano berretti verdi per AmieLynn e berretti viola per JamieLynn. Anche le unghiette delle bambine sono state dipinte in base al colore di appartenenza dei medici.

Mesi prima tutti i medici si sono preparati al grande intervento

La preparazione all’intervento è cominciata mesi prima. I professionisti si sono esercitati facendo delle vere e proprie simulazioni utilizzando modelli 3D. Quando finalmente era arrivato il grande giorno dell’operazione l’emozione era forte per tutti.

“Ci saranno sempre cose inaspettate, ma se sei preparato alle peggiori possibilità e agli esiti più improbabili, allora puoi almeno sperare di non farti prendere troppo alla sprovvista.” ha dichiarato il dott. Chad Barber, neonatologo.

L’operazione è riuscita perfettamente

Dopo 11 ore di intervento le due gemelle siamesi sono state separate con successo. Finalmente possono iniziare a vivere in autonomia. La prima a tornare a casa è stata JamieLynn. La sorellina AmyLynn doveva stare ancora qualche altro tempo in terapia intensiva neonatale.

“Siamo entusiasti di poterla riportare a casa” – ha detto emozionato il papà.

Potrebbero interessarti:

Gemelli siamesi uniti dalla testa sono stati separati con successo dopo 27 ore di intervento

Gemelle siamesi vengono separate a 13 mesi: l’operazione dura 7 ore e coinvolge 75 specialisti