Mamma Sto Bene!

Genitori bugiardi crescono figli insicuri. Ecco perché non devi mentire ai bambini

Arriva una fase nei bambini tipica di una certa fascia di età in cui cominciano a raccontare bugie. Questo periodo può durare a lungo e sono i genitori per primi a insegnare ai figli che non è bello dire bugie ma bisogna sempre raccontare la verità se si vuole creare un rapporto di fiducia.

Ma che succede se sono i genitori a mentire ai loro figli? Questo è un tema molto dibattuto. Si parla di bugie bianche spesso, ma coso sono le bugie bianche? In teoria sono delle menzogne di poco valore, che non hanno alcun peso. Nella realtà sono degli escamotage che trovano i genitori per levarsi da qualche impiccio con i figli. All’ennesima richiesta di un determinato giocattolo o alla richiesta di andare al parco, capita che il genitore possa mentire al proprio figlio inventando scuse fantasiose.

Di certo queste bugie non feriscono nessuno all’apparenza, ma in realtà se poi il bambino nel tempo si accorge che la sua mamma o il suo papà stanno mentendo, il rapporto di fiducia che tanto si cerca di creare svanisce. Nel loro piccolo i bambini sono attenti osservatori, e anche le situazioni apparentemente più banali potrebbero trasformarsi in tragedie.

E se le bugie servono a proteggere i bambini? Che si fa in questi casi? In caso di malattia, di morte di un familiare o di un animale, cosa si racconta? In un primo momento si potrebbe sorvolare o alleggerire la situazione, ma ricordiamoci che i bambini ascoltano e vedono tutto. Quindi usando le giuste parole adatte alla loro età, anche in questo caso la strada della verità è quella giusta.

Solo quando il genitore dà il buon esempio il figlio potrà assorbire il valore dell’onestà e della lealtà verso il prossimo. Solo raccontando la verità ai bambini loro avranno fiducia in noi e anche in loro stessi. Sarà più semplice pure per loro non dire bugie. Perché sanno che il genitore si fida di loro.

E nel caso di Babbo Natale? Anche questa è una bugia volendo. C’è un però… Babbo Natale fa parte dei sogni dei bambini, è più una magia che si racconta. Arriverà un momento in cui scopriranno come stanno le cose, ma se si vuol credere a Babbo Natale è per ricreare quella magica atmosfera natalizia.