Mamma Sto Bene!
giochi 10 anni bambini

Giochi per bambini di dieci anni

Ogni genitore teme di sentire quelle due piccole paroline che quando prendono il via vengono ripetute fino alla nausea: “Mamma mi annoio!” Trovare cose da fare con bambini di nove anni, tuttavia, può ridurre questi problemi di noia. Molti bambini di questa fascia d’età si dirigeranno in modo quasi automatico verso tablet, telefoni o computer quando sono annoiati, ma gli esperti di pediatria e sviluppo adolescenziale consigliano di limitare nettamente i tempi da passare davanti allo schermo.

Un uso eccessivo degli strumenti elettronici può peggiorare i problemi comportamentali come l’ADHD e può persino portare all’obesità infantile.

Attività da fare con il tuo bambino

Trascorrere del tempo di qualità con tuo figlio porta infinite ricompense nella vita di una mamma. Non importa la quantità o la qualità dei giocattoli che possono avere, niente sarà mai paragonabile a stare semplicemente con te.

Quindi devi passare ogni momento del giorno interagendo con i tuoi figli? No, tutt’altro. Ma vogliamo comunque farti rendere conto dell’importanza intrinseca di avere dei momenti insieme a tuo figlio. Questo non significa che non bisogna insegnare il valore saper fare anche giochi indipendenti.

Gli esperti di sviluppo del bambino suggeriscono che questi piccoli frammenti di tempo speciale si sommeranno a una maggiore fiducia e un legame emotivo / relazionale che li permetterà di sentirsi sicuri e meno propensi ad agire negativamente per ottenere la tua attenzione.

Questo “tempo speciale” offre ai bambini un modo strutturato di sapere quando sei disponibile. Soddisferà il bisogno interno di sentirsi connessi con la mamma e di avere una sicurezza sul loro posto in famiglia. Sapere che trascorrerai del tempo con loro in orari pianificati durante il giorno incoraggerà anche un gioco indipendente migliore.

Porta tuo figlio al museo

Non mancano le ricerche che indicano i vantaggi delle visite ai musei per i bambini. I musei infatti possono fornire esperienze di apprendimento memorabili e coinvolgenti, stimolare l’immaginazione, introdurre mondi e argomenti sconosciuti e offrire ambienti unici per un tempo di qualità con la famiglia. 

I musei offrono un’opportunità dinamica per esporre i bambini alle esperienze artistiche e culturali e per esplorare nuove cose in un ambiente ricco ed educativo. Attraverso mostre interattive e giochi pratici, i bambini hanno la possibilità di prendere possesso del proprio apprendimento e sviluppare sempre nuove curiosità. Questa esposizione unica fornisce le basi per la creatività, il pensiero critico e la connessione con il mondo che li circonda.

L’arte offre a te e al tuo bambino di nove anni un’esperienza come nient’altro può fare, un’opportunità per connettere, comprendere ed esplorare percezioni, sentimenti e pensieri innovativi. I musei offrono uno spazio di riflessione, sperimentazione, ispirazione, creatività, divertimento e consentono esperienze di apprendimento e gioco autentici. Portare i bambini al museo rivela ai più giovani che bambini e adulti sono ugualmente attivi nell’apprendimento, mettendoli su un piano di parità mentre creano una comprensione condivisa. È un processo democratico che serve tantissimo anche per creare sane connessioni sociali. Il museo può anche aiutare i bambini a comprendere a fondo il passato. Quando genitori e nonni portano i bambini al museo, trascorrono il tempo in famiglia insieme, condividendo conversazioni su quel che vedono, fornendo spunti per storie di famiglia ed eventi storici. L’apprendimento inizia in giovane età e i musei sono il luogo ideale per suscitare interesse per la storia, l’arte e la scienza.

Portare i bambini nei musei apre gli occhi a idee e prospettive diverse che sono rilevanti per la loro vita. Questo tipo di esposizione può aiutare a sviluppare maggiori capacità di pensiero critico e creativo, che sono parte integrante del successo futuro. Spesso nei musei le attività educative e le risorse sono progettate per incoraggiare la discussione, trasformando le gallerie in laboratori di vere e proprie idee.

Giochi da tavolo per bambini di nove anni

I giochi da tavolo sono un ottimo modo economico per le famiglie di trascorrere del tempo insieme, soprattutto nei giorni di pioggia. Piove. Piove a dirotto e i bambini non sanno più che fare. Non cedere alla tentazione di piazzarli davanti alla tv e non dargliela vinta con quello smartphone. Ci sono infatti  molti giochi da tavolo classici per i bambini: sono divertenti per tutta la famiglia e terranno i tuoi bambini lontano dai loro schermi per diverse ore!

Scarabeo

Il classico gioco di parole. Ricordi la sensazione di sederti con tua madre o tuo padre per una piacevole partita a Scarabeo in una piovosa domenica pomeriggio? Il tempo da dedicare alla famiglia potrebbe essersi ridotto nel corso degli anni, ma il gioco non è cambiato neanche un po’.

Cluedo

Un gioco da tavolo misterioso che prevede un omicidio è un ottimo inizio per un pomeriggio divertente da passare insieme. Era il colonnello Mustard nel giardino d’inverno con il candelabro? I piccoli detective adoreranno giocare a questo gioco misterioso in continua evoluzione. I giocatori si spostano da una stanza all’altra in un antico palazzo per risolvere il mistero sviluppando le loro capacità cognitive e logiche.

Scacchi Cinesi

Con queste biglie e la plancia di gioco a forma di stella, i bambini adorano giocare a questi scacchi particolari. Un classico gioco da tavola dove migliorare le proprie capacità razionali. I giocatori spostano le pedine del gioco da un lato del tabellone all’altro lato cercando di arrivare prima dell’avversario. Vietato imbrogliare!

Monopoli

Nessun gioco è più bello del grande classico dei classici! Fai nascere un piccolo capitalista in questo classico gioco di compravendita immobiliare. Oggi inoltre è possibile trovare tante edizioni personalizzate con temi di cartoni animati, serie tv, film e tematiche varie. Scegli insieme a tuo figlio una versione che lo intriga o semplicemente vai sul tradizionale: il monopoli è un gioco bellissimo per tutta la famiglia.