Mamma Sto Bene!
giochi bambini 7 anni

Giochi per bambini di sette anni

Tuo figlio ha sette anni e sta diventando sempre più grande. A questa età è sempre più indipendente e i giochi che lo mettono al centro dell’attenzione sono sicuramente i più adatti a farlo divertire e dargli tanti stimoli per crescere bene. Ecco tanti utili suggerimenti di giochi da far fare a tuo figlio.

Hai difficoltà a pensare ad attività per far divertire tuo figlio nei fine settimana e dopo la scuola? Non sei sola, mamma! Proprio per questo motivo ti presentiamo qui tante utili attività per bambini di sette anni.

Giochi bambini sette anni

Il modo migliore per un bambino di conoscere sé stesso è attraverso il gioco. I giochi aiutano i bambini a sperimentare e quindi migliorare diverse abilità sociali esplorando diversi regni delle loro personalità. All’età di 7 anni, i bambini si trovano in un momento in cui le loro capacità motorie sono abbastanza sviluppate e possono consentire loro di giocare autonomamente. Questa è un grande momento per vedere il tuo bambino crescere nella sua identità creativa.

I bambini a questa età diventano ancora più interessati all’esplorazione dei ruoli degli adulti e sono maggiormente in grado di esercitare l’autocontrollo. 

Attività come il giardinaggio, la cucina o le faccende domestiche possono offrire ai bambini di 7 anni ampie opportunità di apprendimento attraverso la risoluzione dei problemi alla loro portata e possono aiutare a costruire la fiducia in sé stessi e a migliorare anche la relazione mamma-bimbo.

La patata bollente ai tempi degli smartphone

Imposta la funzione timer della fotocamera sul telefono. Passa la videocamera tra i giocatori, con ogni giocatore in posa per un selfie prima di passare il dispositivo. A chi tocca il timer che suona, deve posare per un selfie! Questo porta a una divertente collezione di selfie da scorrere in seguito tutti insieme. Magari potete stampare i più divertenti per un colorato tabellone da appendere in cameretta.

Il video musicale da super star

Chiedi a tuo figlio o ai bambini presenti di scegliere la loro canzone preferita e sfidarsi a creare e registrare il proprio video musicale. Lascia che la loro immaginazione si scateni mentre creano costumi e oggetti di scena per migliorare le loro coreografie. Oltre ad essere un compito creativo, questo premia inoltre la vivacità dei piccoli. Se tuo figlio è più uno scrittore che un ballerino, chiedigli di creare il banco di un giornalista del telegiornale e registrare il proprio servizio. Questa è anche un’ottima attività per indurre i bambini a inserire gli argomenti studiati a scuola nella vita di tutti i giorni.

Ricordati che puoi anche chiedergli di recitare un fatto storico o di fare spettacolo di cucina in stile Master Chef. Chiedi a tuo figlio di scegliere una ricetta, poi lascia che la prepari in cucina. Questo potrebbe anche essere un modo per indurli a provare alcuni nuovi sapori. Ovviamente non fargli utilizzare coltelli affilati, forni caldi e altri elementi pericolosi.

Andare in bicicletta

Imparare a guidare una bici è un importante rito di passaggio nella vita di un bambino. Non solo andare in bicicletta offre ai piccoli l’accesso al mondo oltre la porta di casa, ma è anche una grande attività per aiutare il tuo bambino di sette anni a sviluppare la forza e le capacità di bilanciamento con un allenamento eccellente per i polmoni e i muscoli della parte inferiore del corpo. Se hai anche tu una bicicletta puoi sfruttare l’occasione per delle fantastiche passeggiate in bicicletta, magari immersi nella natura, in un parco o su una sicura pista ciclabile: il tuo bimbo avrà dei meravigliosi ricordi di quei momenti e tu sarai una mamma in forma e allenata.

Spettacolo teatrale

Sette anni è un ottimo momento per partecipare ad attività interattive e fantasiose. I bambini possono infatti divertirsi mentre affinano le capacità interpersonali come ascoltare, esprimere idee originali, condividere e alternarsi. Vai sul sito del teatro della tua comunità locale o informati a scuola. Ci saranno sicuramente tanti programmi e attività per la fascia di età di tuo figlio.

Escursioni

Le escursioni sono un modo meraviglioso per i bambini di esplorare un mondo che ancora non hanno esplorato, conoscendo meglio la natura e facendo un ottimo esercizio fisico. Informati su quali sono i percorsi locali e scegliete insieme l’itinerario da seguire, ricordate di preparare tutto per l’avventura (borraccia, zaino, merenda ecc.) e studiate insieme le specie di piante e animali che potete osservare durante la vostra escursione!

Cucire

I bambini di questa età stanno iniziando a sviluppare abilità motorie più avanzate. Per aiutare lo sviluppo delle capacità motorie, i bambini di 7 anni potrebbero apprezzare progetti artistici come il cucito. Se la nonna o la zia sono appassionate di cucito o lavoro ai ferri potreste organizzare delle divertenti sessioni in famiglia e creare tanti piccoli capolavori.

Charades

Charades è un gioco perfetto per i bambini di 7 anni perché sono giunti ad una età in cui avranno affinato le abilità di lettura di base. Per giocare, chiedi a ogni giocatore di scrivere su un piccolo foglietto di carta un nome, un’attività, un libro o un film, quindi piega tutti i foglietti e mettili in una ciotola. I giocatori a turno sceglieranno un foglietto e dovranno mimarlo senza dire nulla! Il pubblico a turno indovina cosa sta facendo la persona, vince ovviamente chi indovina più cose.

La corsa dell’uovo

Tutti i giocatori si allineano e posizionano con cura un uovo sui loro cucchiai. Tutti devono camminare dalla linea di partenza al traguardo senza far cadere l’uovo. Chiunque lascia cadere l’uovo è fuori. Nella sfida successiva chiedi ai giocatori di saltare o di stare su un piede solo fino a quando non arrivano al traguardo.

Più maturi e fiduciosi, i bambini di sette anni apprezzeranno le attività più complesse e stimolanti. Dal momento che hanno tempi di attenzione più lunghi e una maggiore comprensione di concetti diversi, i giochi per i bambini di sette anni possono essere sia divertenti che educativi. A prescindere da cosa deciderete di fare, ricordati che la cosa più importante è la qualità del tempo che passi con il tuo piccolo. Questi momenti non torneranno più indietro e di certo avere dei bei ricordi sarà una cosa fantastica per entrambi.

I bambini che hanno un bel rapporto con la madre e con i genitori in generale, saranno infatti adulti più equilibrati e sereni. Costruisci insieme al tuo bambino o alla tua bambina un mondo genuino fatto di affetto, amore e tante piccole cose divertenti da ricordare – e non dimenticare di fare anche tante foto, sarà bellissimo un giorno riguardarle insieme.