Mamma Sto Bene!
Fertilità Mammastobene.com

Gravidanza e tiroide: perché sono due cose strettamente collegate

La tiroide, o anche detta “Ghiandola Tiroidea”, è una ghiandola endocrina (che finisce direttamente nel sangue), che si occupa della produzione di alcuni tra i più importanti ormoni, e si trova nella parte frontale del collo. Attraverso gli ormoni tiroidei, denominati T3 e T4, questa importantissima ghiandola controlla alcune funzioni corporali, come: respirazione, battito cardiaco, temperatura corporea, sviluppo del sistema nervoso centrale e accrescimento corporeo.

Le due patologie più frequenti inerenti alla tiroide sono: l’IPERTIROIDISMO, ovvero un sovradosaggio dell’ ormone tiroideo, che provoca ansia, tachicardia, irritabilità, iperattività e perdita di peso. L’altra patologia è: l’ipotiroidismo, ovvero una deficienza nella produzione dell’ormone, che provoca problemi cardiologici, obesità e infertilità. Un malfunzionamento tiroideo può avere conseguenze sul corretto corso della gravidanza, provocare problemi o impossibilità nel concepire, fino ad arrivare, nei casi più gravi, all’aborto. Durante i primi tre mesi di gravidanza la tiroide si occupa di fronteggiare la mancanza degli ormoni tiroidei nel feto. Attraverso la placenta, l’ormone si trasferisce direttamente dalla mamma al bambino.

Controlli di routine in gravidanza

E’ solo dopo la dodicesima settimana che la tiroide del bebè comincia a funzionare da sola, per questo è importante che quella delle nostre mamme sia sempre in corretto funzionamento. Dunque è assolutamente consigliato un controllo della tiroide prima, durante e dopo il concepimento, ed effettuare specifiche analisi durante la gestazione.

Alcol in gravidanza Mammastobene.com

Con l’aiuto di semplici e seguite terapie ormonali gli studi hanno dimostrato che non solo si ottengono migliori risultati durante il concepimento con un’alta riduzione di infertilità, ma diminuiscono anche i problemi suddetti e correlati ad essa. E’ raccomandata quindi una ecografia della tiroide anche in assenza di sintomi, onde evitare spiacevoli sorprese. E con questi piccoli accorgimenti auguriamo alle nostre lettrici una gravidanza prospera e piena di luce, ricordando sempre che la maternità è di sicuro una delle più belle esperienze della vita!