Mamma Sto Bene!
lavoretti fai da te con i tappi di sughero da fare con i bambini

Idee per lavoretti fai da te con i tappi di sughero da fare con i bambini

Quando fuori piove, non si può uscire per altri motivi o si vuole semplicemente restare a casa in famiglia, come intrattenere i bambini? Ma ovviamente con tanti lavoretti creativi che possano coinvolgere anche i più piccoli di casa. Oggi vogliamo darti tante idee per lavoretti fai da te con i tappi di sughero, da fare insieme ai tuoi bambini. Idee perfette anche per la maestra per lavori creativi da fare a scuola.

Quando stappiamo una bottiglia di vino o di spumante, teniamo sempre da parte i tappi di sughero. Si tratta di un materiale che spesso buttiamo via (non sapendo nemmeno dove si getta quando si fa la raccolta differenziata: a tal proposito meglio sentire il proprio gestore dei rifiuti o scaricare app per un corretto smaltimento), ma che diventa una risorsa preziosa per scatenare la fantasia dei più piccoli di casa. Recuperando tale materiale, anche il pianeta ci ringrazierà, perché ci saranno in giro meno rifiuti.

Le attività che si possono fare con i tappi in sughero sono diversi: riciclandoli e chiedendo ad amici e parenti di tenerli da parte per noi, si possono creare tantissime creazioni differenti. Basterà sciacquarli in acqua e lasciarli un po’ al sole per asciugarli, per poter iniziare subito ad usare questo materiale di riciclo utile per far divertire i più piccoli di casa.

Tappi di sughero con faccina
Fonte foto da Pixabay

Come riciclare i tappi di sughero con i bambini

Cosa possiamo fare con i tappi di bottiglie di vino e di spumante? Ecco qualche idea per te.

  • Crea dei timbrini. Usa la colla vinilica per incollare al tappo una formina di legno diversa per ogni tappo. E poi fai bagnare il timbro ottenuto nella vernice, così da creare tante figure diverse, come ad esempio degli smile.
  • Usa i tappi di sughero per creare un cuore da regalare ai nonni: basterà incollarli su una superfici piana e dare la forma del cuore. Possono diventare ottimi quadretti.
  • Immergi i tappi nella tempera. Poi scrivi sopra con un pennarello l’iniziale o il nome se ci sta degli ospiti a cena. I bambini avranno realizzato degli ottimi segnaposto.
  • Crea una barca a vela. Lega con dello spago 4 tappi di sughero. Ritaglia del cartoncino a forma di triangolo. Inserisci uno stuzzicadenti in uno dei due tappi centrali e infila dentro la vela triangolare.
  • Puoi anche creare dei personaggi. Il tappo di sughero sarà il corpo sul quale incollare le orecchie, il naso e la coda di tanti animali differenti. Ma i bambini possono anche disegnare delle figure umane.
cuore con tappi di sughero
Fonte foto da Pixabay

Che dici, ti piacciono queste idee creative che recuperano un materiale che altrimenti verrebbe gettato via?