Mamma Sto Bene!
Come igienizzare i giochi dei bimbi

Come igienizzare correttamente i giochi dei nostri bimbi

La casa dovrebbe essere il luogo più sicuro, anche e soprattutto per i più piccoli che la abitano. Molto spesso mamma e papà non ci pensano, ma igienizzare i giochi che usano tutti i giorni per intrattenersi e per imparare tante cose utili per la vita, è assolutamente fondamentale. I giocattoli, infatti, potrebbero essere ricettacolo di germi e batteri. E visto che i bambini si mettono sempre le mani in bocca, è bene pulirli con tanta attenzione.

L’igiene è fondamentale per crescere bambini forti e sani. E per tenerli lontani da tanti piccoli o grandi pericoli. Ogni oggetto che viene a contato con loro, anche se si trova in casa, dovrebbe essere non solo pulito, lavato e sicuro, ma anche igienizzato.

Pulire cn cura i giochi dei bambini dovrebbe essere il nostro pensiero quotidiano. Dobbiamo prestare molta attenzione al materiale con cui sono fatti e utilizzare i rimedi migliori per igienizzare ogni oggetto che viene a contatto con i nostri piccoli cuccioli.

Giocattoli da pulire
Fonte Pixabay

Come igienizzare i giochi dei bambini

Per prima cosa dobbiamo cercare di capire il materiale con cui questi oggetti sono realizzati. Di solito sono di plastica, resistente e facile da pulire. Ma potrebbero anche essere fatti di legno. Ecco qualche trucco per igienizzare a fondo i giochi dei bambini:

  • Se sono oggetti di piccole dimensioni, se non usano batteria o corrente per funzionare, se non hanno adesivi che si possono staccare, si possono mettere in lavastoviglie. Aggiungi un po’ di bicarbonato di sodio e del detersivo apposito, a patto che sia neutro o non troppo aggressivo.
  • Se, invece, gli oggetti sono più grandi o hanno macchie difficili da far andare via, possiamo usare una soluzione di acqua e aceto o di acqua calda e detersivo neutro, magari anallergico. Strofina con cura per pulirlo e igienizzarlo.
  • Se i giocattoli hanno le batterie usa acqua calda e detersivo, avendo cura di rimuovere prima le batterie. La superficie puoi igienizzarla con acqua e aceto.
  • Se i giochi sono di stoffa, ad esempio i peluche con cui dormono, puoi metterli a lavare in lavatrice oppur sfruttare un lavaggio a secco. Se sono solo impolverati, usa una spazzola per i panni. Altrimenti puoi chiuderli in un sacchetto con bicarbonato, sale e tea tree oil. Mescola e scuoti, fai riposare per 2-3 ore. Quando togli il peluche, spazzolalo con cura.
  • Se i giocattoli sono di legno, usa acqua e detersivo neutro. E poi acqua e aceto per disinfettarli.
  • Se i giocattoli sono di gomma, non devi far altro che usare del cotone imbevuto di alcol e poi lavarli con il sapone di Marsiglia, per mandare via ogni macchia.
I giochi del neonato
Fonte Pixabay

Che dici, è ora di pulire i giochi dei tuoi figli?