Mamma Sto Bene!
basilico1

Il basilico non solo per fare il pesto, ma anche per il benessere dei capelli e della pelle

Se fino ad oggi hai usato il basilico solo per preparare il pesto, sappi che da oggi lo puoi utilizzare anche per il benessere dei capelli e della pelle. Questo perchè il basilico ha notevole proprietà benefiche e riesce ad agire in maniera efficace su moltissimi inestetismi di diverso genere. Una pianta dalle proprietà medicinali incredibili che possono anche aiutare nella cura dei calcoli renali, raffreddore, mal di gola, febbre e tosse.

Innanzitutto il basilico è in grado di rallentare la perdita dei capelli. Una pianta che è in grado di mantenere il cuoio capelluto sano. Per avere dei benefici è possibile massaggiare il cuoio capelluto con un composto naturale a base di foglie di basilico macinate e di olio per capelli. Quindi lasciare in posa per qualche minuto prima di procedere lavando i capelli come si farebbe normalmente.

Ma il basilico è efficace anche contro la forfora per via della sue proprietà antimicotiche e antiossidanti. In questo caso si consiglia di mescolare le foglie con l’olio di cocco e quindi massaggiare il cuoio capelluto delicatamente. Lasciare in posa qualche minuto prima di lavare i capelli.

Ma come detto in precedenza, il basilico ha un effetto benefico anche sulla pelle. In particolare è possibile preparare una maschera con foglie di basilico e acqua di rose per andare ad eliminare i brufoli dal viso. Applicando il composto in maniera diretta essi spariranno. La maschera che si andrà a preparare avrà proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antimicotiche.

Perfetto anche come tonico per la pelle, le foglie di basilico offrono alla pelle un aspetto fresco e giovanile. In questo caso esse devono essere mischiate con un po’ d’acqua prima dell’applicazione che è consigliabile prima di andare a letto.

Il basilico è anche un potente antiossidante e questo lo rende un ottimo alleato contro i radicali liberi e la loro azione. In questo caso si procede macinando le foglie e mischiandole con dell’olio di cocco. Una maschera idratante, perfetta contro rughe e segni di espressione. Infine se si poggiano 2 foglie di basilico inumidite sul naso, sembra siano in grado di eliminare i punti neri. Procedere risciacquando con acqua tiepida.