Quante volte ancora oggi sentiamo la frase “mio marito mi ha aiutato col bambino”? Questo pensiero è spesso ancorato ad un modo di vedere la genitorialità esclusivamente a gestione della madre. Invece dovrebbe essere totalmente cambiato il punto di vista. I papà non aiutano le mamme nel prendersi cura dei figli, ma esercitano semplicemente il loro diritto alla paternità. Così come la madre, anche il padre nutre, coccola, segue il bambino in ogni sua fase della vita.
L’importanza dei papà nella vita dei figli
La società di oggi ha fatto passi da gigante rispetto al passato per quanto riguarda il ruolo della donna. Ci sono però ancora dei modi di vedere la vita esclusivamente a suo appannaggio. Tra questi rientra la gestione dei figli. In linea generale sentiamo spesso di storie e famiglie che vedono le mamme come le figure predominanti che seguono il percorso dei bambini in maniera quasi unica.
Invece il ruolo dei papà è fondamentale nella crescita dei bambini e dovrebbero essere loro per primi a voler essere presenti nelle loro vita, a cominciare dal prendersi cura di loro quando sono in fasce. Un padre che segue a livello pratico e morale il proprio bambino sta semplicemente esercitando la propria paternità.
Ogni padre deve ribadire con forza il suo diritto alla paternità
E la differenza sta tutta qui: non dovrebbe più esistere il pensiero che il papà aiuta la mamma, ma semplicemente mette in pratica il suo ruolo di padre. Espressioni come ‘fare il mammo‘ non dovrebbero essere completamente più dette. Non è facile cambiare mentalità, anche nelle migliori intenzioni troppo spesso ancora oggi si sente il peso della famiglia molto di più sulla mamma che sul papà.
Invece queste due figure dovrebbero essere complementari. L’una dovrebbe sostituire pienamente l’altra, senza alcun tipo di difficoltà. E sono i papà stessi a dover ribadire con forza proprio il loro diritto alla paternità.
Potrebbero interessarti:
Per una crescita sana dei figli i genitori devono sostenerli e non opprimerli