Mamma Sto Bene!
metodo vestiti muffa

Il metodo giapponese per asciugare i vestiti in casa senza fargli prendere odore di muffa

Quando si stende il bucato l’ideale è farlo fuori al sole, in modo tale che i panni possano asciugarsi con il giusto tempo senza che prendano odori strani. Oggi ci sono diversi metodi affinché il bucato si asciughi in fretta, a cominciare dall’asciugatrice, un elettrodomestico che fa parte delle case di tantissime persone.

Ma come fare se non si possiede e fuori sta piovendo? Siamo costretti inevitabilmente a stendere i panni in casa e ci ritroviamo circondati da capi che possono odorare di muffa. C’è un metodo giapponese che insegna a non avere panni che puzzano.

metodo vestiti muffa
immagine a scopo illustrativo

Cosa fare in caso di pioggia e si deve stendere il bucato

Se fuori piove e abbiamo una lavatrice da stendere, i metodi per far asciugare i panni non sono tanti. Se non si ha l’asciugatrice in casa ci ritroviamo inevitabilmente ad usare lo stendibiancheria dentro. Ovviamente questo modo non è l’ideale perché l’umidità dei vestiti bagnati rimane in casa e si crea quell’odore fastidioso che rimane impregnato sul bucato.

In Giappone però hanno inventato un metodo efficace e soprattutto alla portata di tutti che permette di avere un bucato sempre profumato anche stendendo in casa. Prima di tutto dobbiamo possedere ovviamente un comune stendibiancheria pieghevole in modo tale da avere lo spazio necessario per i nostri panni.

metodo vestiti muffa
immagine a scopo illustrativo

Il metodo giapponese per non far puzzare i vestiti di muffa

Il metodo si chiama “stendibiancheria arcobaleno” e consiste nel mettere i vestiti e i panni più grandi e pesanti all’estremità dello stendino. In questo modo saranno i primi ad asciugarsi. Quelli piccoli invece possiamo tranquillamente posizionarli al centro in maniera però distanziata l’uno dall’altro.

In questo modo l’aria circola tranquillamente ed i capi si potranno asciugare in poche ore. Per velocizzare ulteriormente l’asciugatura del bucato si può mettere lo stendibiancheria vicino ad una fonte di calore, con tutte le precauzioni del caso, in modo tale che i vestiti saranno asciutti in tempi ancora più brevi.

metodo vestiti muffa
immagine a scopo illustrativo

Potrebbero interessarti: Cattivo odore dalla lavatrice: metodi naturali per una pulizia approfondita