Mamma Sto Bene!
Bambino freddo Mammastobene.com

Il modo perfetto per proteggere il proprio bambino dal freddo esiste!

Il freddo è tanto amato quanto odiato. I bambini in particolare ne risentono tantissimo, durante i periodi invernali. Per quanto ci piaccia vederli giocare con la neve allegramente, non possiamo fare altro che pensare che si potrebbero ammalare come se niente fosse, in qualsiasi momento. Infatti, il freddo non è un alleato ideale per la salute di più piccoli, che risultano particolarmente suscettibili a queste condizioni atmosferiche.

Proprio per evitare spiacevoli inconvenienti, come febbri e infiammazioni, si deve trovare il giusto metodo per far sì che il proprio bimbo sia sempre protetto e che possa allo stesso tempo essere libero di muoversi e uscire. La prima cosa da fare è proteggere la pelle. Di fatto, questo immenso organo che ricopre tutto il corpo è il punto più delicato in un infante.

Crema idratante Mammastobene.com

La prima cosa da fare in questi casi è quindi mettere delle creme idratanti che non permettano al tessuto cutaneo di seccarsi, creando quindi notevoli inconvenienti come ferite da freddo. Le creme apposite non vanno messe solamente a livello delle appendici (mani, piedi ecc) o al viso, ma è bene che vengano applicate su tutta la superficie corporea, in modo che tutto il corpo abbia questa importantissima protezione. Se si vanno a fare gite in montagna o in altri luoghi all’aperto, è bene applicare anche una crema solare: il sole non sparisce a settembre!

Bambina freddo Mammastobene.com

Dopodiché, si passa agli indumenti. Come molti specialisti del settore asseriscono, l’importante è che il bambino sia ben coperto sulla parte superiore del corpo, quindi tutto il busto e il collo, sopratutto. La schiena, che molti sottovalutano, è una zona molto delicata, sopratutto nella parte inferiore, dove si trovano i reni. I primi problemi da freddo sono proprio le infiammazioni renali, che portano notevoli fastidi. La sciarpa, inoltre, è forse l’indumento più importante. La zona del collo deve essere completamente protetta, da cima a fondo.

Per concludere, è importantissimo proteggere mani e piedi con guanti e scarpe adatte, proprio perché queste sono le zone più fredde del corpo e perché sono quelle che tendenzialmente tendono a risentire di più delle basse temperature. Per concludere, il cappello con copri orecchie. Le otiti sono la peggior specie di bestia esistente per i più piccini, sopratutto se croniche e causate dal freddo. Per questo motivo è importantissimo che i padiglioni auricolari vengano ben protetti.

Leggi anche: Il moccio verde nei bambini è preoccupante? Ecco cosa bisogna sapere