Mamma Sto Bene!
Come asciugare i capelli all'aria

Il segreto dei parrucchieri per far asciugare i capelli all’aria

A differenza di quanto si creda, far asciugare i capelli all’aria non è così semplice ed intuitivo come possa sembrare. Infatti, ci sono dei modi giusti e sbagliati, che riguardano sia la salute che l’aspetto dei tuoi capelli. In questo articolo saranno l’hairstylist Michelle O’Connor e la tricologia Rochelle Hunter Mosley a fornirci degli utili consigli per asciugare all’aria i nostri capelli.

Secondo loro, il principale vantaggio nell’asciugare i capelli aria è quello di evitare eventuali danni dovuti al calore emanato dal phon. Bisogna però ammettere che i vari tipi di capelli richiedono modalità e tempistiche diverse in un’asciugatura di questo tipo. Vediamo allora quali sono i consigli dei nostri esperti.

Come asciugare i capelli all'aria

Leggi anche: TikTok: il trucco diventato virale contro i capelli crespi e statici

Consigli per asciugare i capelli all’aria

Per prima cosa, se hai intenzione di asciugare i capelli all’aria in seguito al lavaggio, è fondamentale assicurarsi di detergerli a fondo sotto la doccia, eliminando così ogni residuo di shampoo o di balsamo. Questo perché, eventuali eccessi impediscono una corretta piega del capello e favoriscono al contrario il temutissimo effetto crespo.

Sempre per evitare l’effetto crespo, un altro consiglio è quello di evitare di spazzolare i capelli durante la fase di asciugatura, soprattutto se ricci. Infatti, in questo frangente qualsiasi manipolazione dei capelli aumenterà l’effetto crespo, anche il semplice tocco con le mani.

Come asciugare i capelli all'aria

Leggi anche: Miti e curiosità sui capelli che nessuno conosce

Inoltre, indipendentemente dal tipo di capelli, la chiave per un’asciugatura all’aria di successo è rappresentata dall’umidità. Per favorirla puoi utilizzare il classico balsamo o il balsamo leave-in, ovvero quello che non richiede un successivo risciacquo. Tuttavia, il consiglio degli esperti è anche quello di applicare meno prodotto su capelli fini e lisci, che potrebbero risultare eccessivamente appesantiti.

Infine, l’ultimo consiglio di oggi è quello di utilizzare esclusivamente asciugamani in microfibra per strizzare i capelli troppo bagnati. Al contrario, i normali asciugamani di cotone determinano un aumento dell’attrito e risultano anche più dannosi per i capelli stessi, favorendone la rottura.

Leggi anche: Come schiarire i capelli usando del rabarbaro