Mamma Sto Bene!

In Danimarca vivono i bambini più felici del mondo: ecco perché

I genitori danesi crescono i bambini più felici del mondo. Grazie all’educazione impartita, riescono ad ottenere dai loro figli grandi risultati in termini di benessere e soddisfazione personale. In Danimarca raramente si assistono a scene di capricci, urla e opposizione da parte dei bambini. Ma come mai? Vediamo di capirlo insieme.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Offrire benessere attraverso l’indipendenza

Per le famiglie danesi l’indipendenza e l’autonomia dei propri figli è fondamentale per crescere bambini realizzati e felici. Ed è proprio dalle esperienze che i più piccoli vivono in modo assolutamente libero che hanno la possibilità di essere così.

Ci sono però dei punti ben precisi che i genitori condividono e attraverso i quali riescono a dare il meglio in termini di felicità ai propri figli.

Giocare

Il gioco libero è fondamentale per sviluppare le proprie abilità, competenze, passioni. E anche per dare libero sfogo alle proprie energie.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Autenticità

I genitori danno valore all’autenticità dei propri figli. Non lodano ciò che fanno ma si concentrano soprattutto sull’impegno messo. In questo modo crescono bambini sicuri we consapevoli.

Riformulare le situazioni negative

Vivere una giornata no succede a tutti, anche e soprattutto ai bambini. I genitori danesi vedono quei momenti spiacevoli non come situazioni di rimprovero ma come episodi che possono capire cercando però di dare al proprio bambino gli strumenti per affrontarla al meglio la prossima volta.

Empatia

Educare i bambini sin da piccoli all’empatia è un valore in cui i genitori danesi credono fermamente. La sensibilità e il rispetto verso il prossimo renderà il mondo migliore.

Nessuna minaccia

Spesso i genitori incappano nel ricatto per ottenere qualcosa dai propri figli. Questo è quanto di più sbagliato si possa fare. Magari in quel momento i bambini faranno ciò che chiedono i genitori, ma non perché ne hanno capito realmente il senso ma per ottenere quello che vogliono.

Unione

L’idea dello stare insieme è un punto di forza per le famiglie danesi. Trascorrere del tempo con i propri figli, fare sport insieme, porta ad avere bambini felici.

Potrebbero interessarti: Qual è il segreto dell’impeccabile educazione dei bambini giapponesi? Ve lo sveliamo noi