Mamma Sto Bene!
Jessica, la modella con Sindrome di Down

Jessica Jacinto, la modella con Sindrome di Down conquista brand, passerelle e riviste

Jessica Jacinto è la modella con Sindrome di Down di 22 anni che ha conquistato tutto il mondo. Partita dal Venezuela ha sfilato sulle più prestigiose passerelle del mondo e ha posato in moltissime campagne pubblicitarie, arrivando anche sulle riviste patinate più glamour del mondo. Tutti la amano e il suo può essere un esempio per tutti coloro che vogliono far diventare realtà i loro sogni.

La modella venezuelana di 22 anni ha ritrovato la fiducia in se stessa grazie al suo nuovo lavoro, che la porta ogni giorno a conoscere persone nuove e a coronare il suo più grande desiderio, che era quello di sfilare sulle passerelle più prestigiose. Per dimostrare che non deve esistere un unico canone di bellezza, perché in ogni persona c’è una unicità da scoprire e da celebrare.

Jessica
Fonte foto da Instagram di @jessica_model99

Jessica è una modella di 22 anni nata con la Sindrome di Down, una condizione che si manifesta quando una persona nasce con un cromosoma in più. Nonostante le limitazioni fisiche che la sua condizione potrebbe comportare lei vuole superare ogni ostacolo e affrontare ogni sfida, diventando un’affermata modella internazionale conosciuta da tutti.

La Sindrome di Down è una delle condizioni cromosomiche più comuni, visto che le diagnosi ogni anno sono numerose. Purtroppo nonostante non sia una rarità, le persone con un cromosoma in più sono ancora discriminate, considerate diverse. Ma Jessica fa di tutto per abbattere i pregiudizi.

Il suo percorso per diventare modella è iniziato quando aveva 14 anni. Jessica e la madre Yanira hanno ricevuto un invito a un concorso di bellezza per ragazze con sindrome di Down. E hanno deciso di accettare, per provare qualcosa di nuovo. In quell’occasione Yanira ha raccontato che vedendo la figlia sfilare in passerella ha capito che questo era il suo mondo. E lo ha capito anche la ragazzina, che ha iniziato a sognare di diventare modella internazionale.

Per me fare la modella è come studiare una carriera che ti piace, che ti appassiona davvero. E che tu ci creda o no, ci vogliono dedizione e innovazione per migliorare. Nel momento in cui sono in passerella, divento un’altra persona. È quasi come se qualcun altro dentro di me fosse uscito all’improvviso. Mi sento autorizzata.

Sindrome di Down
Fonte foto da Instagram di @jessica_model99

Per 10 anni ha lavorato duramente con sua madre sempre al suo fianco, a sostenerla in ogni sua decisione. Yanira cerca opportunità di lavoro per lei e le gestisce anche i social. Jessica oggi è chiamata a molti casting, stilisti e brand locali l’hanno chiamata per sfilare e tutti sono d’accordo nel dire che lei spicca per il suo carisma e la sua forza.

Fonte foto da Instagram di @jessica_model99

Sebbene Jéssica abbia avuto molte opportunità di lavoro, sua madre crede che “c’è ancora molta strada da fare in Venezuela in termini di inclusione“. Alcune grandi agenzie di modelle e marchi famosi l’hanno mandata via dicendo che l’avrebbero richiamata. E non l’hanno mai fatta. Ma Jessica non si ferma, perché crede nel suo sogno. E ha accanto la sua mamma che la supporta sempre.

Siamo diversi, ma non inferiori.

Jessica è orgogliosa del percorso che ha percorso, degli sforzi dei suoi genitori per trovarle un posto ed è motivata ad andare avanti.