I social sono una realtà virtuale dove ognuno di noi è libero di condividere aspetti della propria vita e comunicare ciò che si vuole. Esistono così tante piattaforme, frequentate sempre più da giovanissimi e non solo, che si fa fatica a stare dietro a tutte. Ciò che sta diventando molto comune è l’immagine sbagliata che spesso viene fuori della figura materna, nel senso che non corrisponde alla realtà. E vi spieghiamo perché.
Sui social sembrano tutte perfette, ma la vita reale è un’altra
Vi è mai capitato di assistere indirettamente e seguire la vita virtuale delle persone sui social e notare che tutti sembrano sempre così perfetti? Questo succede anche e soprattutto con le mamme. Molte donne si ritrovano a fare i conti con dei personaggi più o meno conosciuti sui social che ritornano in forma pochissimo tempo dopo il parto e che hanno sempre un aspetto impeccabile.
Ma sappiamo bene che la maternità non è affatto questa. I primissimi giorni in cui si torna a casa ci si sente confuse, spesso anche tristi. Bisogna ritrovare un proprio equilibrio personale e familiare. Quindi non si deve credere che ciò che vediamo sui social corrisponde al vero.
La vera maternità non è perfetta
Una mamma che si prende cura da subito del proprio neonato si ritrova a vivere notti insonni. Quindi anche la stanchezza è un dato reale della maternità, e spesso sui social non si percepisce nulla di tutto ciò.
Nella realtà le mamme si ritroveranno a vivere giornate più semplice alternate a giornate più impegnative, fino a quando avverrà quel cambio di rotta che farà sembrare tutto automatico. Ma ciò che sicuramente si deve pensare è che l’immagine perfetta della mamma non esiste ed appartiene esclusivamente ad un mondo virtuale.
Potrebbero interessarti:
Una madre severa ed esigente cresce figli di successo
Prendersi cura dei propri genitori anziani è un vero atto d’amore