Mamma Sto Bene!
seconda gravidanza

La seconda gravidanza è più faticosa della prima: le mamme non hanno dubbi

Le mamme che sono arrivate ad accogliere due bambini nella loro vita non hanno alcun dubbio. La seconda gravidanza è più faticosa della prima. Se si conoscono infatti tutti i meccanismi e si è, bene o male, preparate a molte cose, in realtà si è più stanche, perché oltre al bambino che si porta in grembo, bisogna pensare anche al primogenito, che magari è ancora piccino e bisognoso della nostra costante presenza.

seconda gravidanza

Sappiamo che ogni donna è diversa e che ogni gravidanza è un’esperienza a sé. Ma sono molte le madri che affermano che l’attesa del secondogenito è molto più pesante rispetto alla prima, visto che bisogna occuparsi anche di un bimbo piccolo. Magari mentre siamo incinte del fratellino o della sorellina, il primo figlio sta imparando a camminare o sta abbandonando il pannolino per il vasino.

Secondo le ostetriche ogni nuova gravidanza pone sempre sfide maggiori. E la percezione di tutte le mamme conferma questa ipotesi, anche se non è stata avvalorata da studi scientifici. Eppure ogni mamma di due bambini sa quanto sia stata più difficile la seconda gravidanza.

sognare di essere incinta
Fonte foto da Pixabay

Ad esempio una mamma di due piccoli di 3 e 4 anni spiega:

La mia seconda gravidanza è stata più difficile perché il mio primo bambino aveva un anno e stava imparando a camminare. Non aveva perso peso. Il bambino si muoveva molto di più e ho avuto un taglio cesareo perché il cordone si era aggrovigliato. Inoltre, la gravidanza non è arrivata a termine e il mio bambino è rimasto su un respiratore a causa delle piastrine basse. Poi ho dovuto prendermi cura di un neonato e di un bambino.

Mentre un’altra mamma di due figlie di 1 e 2 anni aggiunge:

E’ stato molto difficile, la mia prima figlia non aveva ancora smesso di allattare e ha sofferto molto quando dovevo farlo a causa della gravidanza, in più stava imparando a camminare e io mi sentivo molto stanca, credo fosse perché mi incinta subito dopo.

C’è chi invece non ha avuto molti problemi, perché il figlio era più grande e faceva tutto da solo: ma anche in questo caso non ci si riposa come nella prima gravidanza, è tutto molto più faticoso. Confortante il fatto che si conoscono già i meccanismi della gravidanza e forse questo aiuta ad affrontare al meglio anche la fatica della seconda gravidanza con un bimbo piccolo da accudire.

Rimanere incinta dopo un aborto spontaneo
Fonte foto da Pixabay

La tua esperienza qual è stata se hai due o più figli?