Mamma Sto Bene!
Piante contro la caduta dei capelli

Le 3 erbe aromatiche con cui contrastare la caduta dei capelli

Numerose ricerche evidenziano come gli estratti di alcune piante aromatiche possano fornire diverse benefici ai nostri capelli. In effetti, i rimedi erboristici contro la caduta dei capelli sono da sempre ben noti alle culture popolari. Vediamo quali sono allora le migliori piante e come utilizzarle!

Piante contro la caduta dei capelli

1. Equiseto e geranio

Il primo rimedio che vogliamo proporvi per combattere la caduta dei capelli si basa su un mix di ingredienti: l’equiseto e il geranio. Infatti, uno studio pubblicato negli Archivi Medici sottolinea come gli estratti di queste piante possano aiutare a contrastare l’alopecia.

Quello che dovrai fare è aggiungere in 1 litro di acqua bollente 7 cucchiai di equiseto e 5 foglie di geranio. Lascia quindi in infusione per alcune ore e a questo punto procedi con il filtraggio del liquido. Fatto questo puoi passare all’applicazione sui capelli umidi, effettuando un massaggio energico e senza risciacquare.

Leggi anche: Come impedire la caduta dei capelli usando acqua di cocco e limone: rimedio infallibile

2. Aceto di mele e tè alla salvia

Piante contro la caduta dei capelli

L’aceto di mele, pur non essendo in grado di limitare la caduta dei capelli, può risultare molto benefico poiché aiuta ad eliminare i residui di prodotti che si accumulano sul cuoio capelluto. Tuttavia, mescolandolo ad un infuso alla salvia puoi trarre ancora più vantaggi. essendo quest’ultima una pianta dagli innumerevoli usi medicinali.

Dopo aver unito i due ingredienti, mantenendo una proporzione di 2 bicchieri di infuso per 3 cucchiai di aceto, puoi applicare il tutto sui capelli massaggiandolo per qualche minuto. Successivamente termina il processo con il solito lavaggio dei capelli utilizzando lo shampoo che più ti piace in modo da eliminare l’odore di aceto.

Leggi anche: 3 modi per usare le alghe per i capelli: i risultati ti lasceranno a bocca aperta

3. Rosmarino e ortica

Infine, l’ultimo rimedio di oggi si basa sull’utilizzo di un altro mix di ingredienti: il rosmarino e l’ortica. Infatti, come affermato da uno studio pubblicato su Phytotherapy Research, il rosmarino sarebbe in grado di favorire una crescita sana dei capelli, riducendone al contrario la caduta.

Ti basterà unire 2 rametti di rosmarino ad 1 radice di ortica e metterli in infusione con 2 bicchieri d’acqua bollente. Successivamente, lasciate raffreddare, filtrate il liquido e applicatelo sui capelli bagnati praticando un leggero massaggio. Infine, risciacquate con dell’acqua tiepida.

Leggi anche: Come ispessire i capelli fini: ti basterà un ingrediente naturale