Mamma Sto Bene!
Migliori libri middle grade

Libri middle grade: tutti i titoli imperdibili per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni

Le letture vanno differenziate ovviamente anche in base all’età del pubblico. In particolare, sappiamo che per ogni fascia di età, sopratutto quella evolutiva, le cose devono variare in base alla situazione. Ecco allora i migliori libri middle grade da poter consigliare ad un ragazzo dagli 11 ai 13 anni e che sicuramente gli entrerà nel cuore.

Harry Potter

Miglior libri middle e grade

Tra le saghe più famose in assoluto e mirate sopratutto ad un pubblico middle grade, quindi intorno agli 11/13 anni, sicuramente tutti avranno come idea Harry Potter. Si tratta di una saga composta da 7 libri, diventata famosissima grazie anche ai film da essa tratti. La storia narra le avventure del mago Harry Potter all’interno del castello di Hogwarts, nel quale combatterà contro il mago più malvagio che il mondo abbia mai conosciuto, aiutato dai suoi amici fedeli e da tanti personaggi intriganti. Entrare a far parte di questo mondo sarà sicuramente una scelta splendida per i vostri ragazzi.

tasto amazon

Le cronache di Narnia

Miglior libri middle e grade

Tra gli altri libri fantasy più famosi, che sicuramente hanno appassionato milioni di letture in tutto il mondo abbiamo Le cronache di Narnia. Si tratta della storia di 4 fratelli, i quali scoprono questo mondo parallelo, Narnia, costellato di personaggi meravigliosi, fantastici, mitologici. Di questo universo appena conosciuto loro diventeranno i protagonisti, nonché coloro che dovranno portare a termine una profezia aspettata per moltissimi anni. Combatteranno personaggi terribili, troveranno amici leali e affronteranno avventure indimenticabili.

tasto amazon

Wonder

Miglior libri middle e grade

Cambiamo completamente genere, andando incontro ad una narrativa molto più profonda, sicuramente impegnata. Il libro che vi proponiamo è perciò Wonder. Si tratta della storia di Auggie, un bambino nato con una tremenda malformazione al viso. Dopo tanti anni nascosto, protetto dai suoi genitori, Auggie affronta il mondo della scuola, i bambini e il loro modo di approcciare. Si tratta del racconto di un bambino che affronta il mondo, iniziando a prenderne parte e, sopratutto, a capire quale è il suo ruolo in questa società che lo ospita. Per un ragazzo nella sua fase evolutiva più delicata, questo volume potrebbe essere di grande aiuto, oltre che di conforto.

tasto amazon

La bambina che salvò il Natale

Miglior libri middle e grade

Passiamo ora ad un volume invece a tema Natale, che non guasta mai. Il titolo è La bambina che salvò il Natale, osannato dalla critica di tutto il mondo. Il libro è ambientato in un mondo grigio, triste, nel quale sta scomparendo completamente la magia e la passione per il Natale. Babbo Natale, quindi, si trova davvero in un mare di guai, sia nel suo villaggio, in serie difficoltà, che sulla terra. Solo una bambina riuscirà a fare qualcosa, dato che ha da dire al caro vecchio Babbo un desiderio che la attanaglia e che solo lui può esaudire. Un viaggio meraviglioso attraverso la psicologia dei più piccoli, il mondo fantastico del Natale e orfanotrofi.

tasto amazon

Il mistero di London Eye

Migliori libri middle grade

Il mistero di London Eye è un romanzo davvero molto importante. Il protagonista si chiama Ted Sparks, un ragazzo di 12 anni che non sente per forza il bisogno di essere uguale agli altri, ma in un’occasione ha dovuto fare una cosa mai fatta prima: mentire. Infatti, per proteggere un piano segreto ingegnato da lui e sua sorella per trovare loro cugino Salim, scomparso mentre faceva un giro sulla London Eye, si è ritrovato a mentire. La voce narrante è sempre il giovane Ted che, però, vede il mondo in un modo tutto suo dato che il giovane soffre della sindrome di Asperger. Grazie a questo volume, tutti siamo i benvenuti nella sua mente.

tasto amazon

Leggi anche: I migliori libri di Sophie Kinsella da poter leggere e su cui sognare