Mamma Sto Bene!
ragazzi e libri

Migliori libri per ragazzi

Quali sono i migliori libri per ragazzi?

Leggere è una finestra aperta sul mondo, un’esperienza fantastica che non è paragonabile con nient’altro. Una buona lettura è semplicemente impagabile. Se si ha poi la fortuna di trovare in uno di quei titoli che riescono a cambiarti la vita allora l’esperienza è davvero qualcosa che non si può dimenticare. Ecco dunque che scegliere il libro giusto per un ragazzo è essenziale, soprattutto se stiamo parlando di giovani che possono trovare ispirazione e sogni per il futuro tra le parole di quello scrittore.

Migliori libri per ragazzi

Tra i nostri consigli puoi trovare tanti libri per ragazzi interessanti ma se non trovi il titolo che cercavi, su Amazon e su altri commerce  puoi trovare tantissimi libri per ragazzi. È semplice, basta impostare i filtri selezionando l’età, il genere e lasciarsi consigliare dalle recensioni delle mamme e dei papà che hanno già acquistato il libro.

In ogni bambino si nasconde un sognatore e potenzialmente un grande lettore, ogni ragazzo ha già i suoi interessi e magari qualche titolo che vorrebbe leggere, prova a chiedergli se ha qualche libro che vorrebbe avere o anche solo un genere che lo attira in particolare modo. In ogni caso ti consigliamo qualche buon libro per sorprendere tuo figlio:

  • Diario di una schiappa. Guai in arrivo!, Jeff Kinney (Il Castoro). Il piccolo Greg ha una piccola, grande missione: deve imparare a ballare per la festa della scuola. Semplice? Non proprio se consideriamo che deve anche trovarsi una ragazza e il suo unico aiuto sono i consigli dello zio Gary.
  • Felice…mente. Viaggio verso la terra della Felicità durevole: un percorso di meditazione e armonia per bambini e ragazzi, G. Roncaglia (L’Età dell’Acquario Edizioni). Una scelta perfetta per chi ama le storie imprevedibili di diverse dal solito. È un libro che difficilmente si può dimenticare ed è sicuramente il libro più originale fra quelli che proposti. Un viaggio fatto di storie illustrate e brevi testi con un linguaggio semplice, diretto e mai banale che conduce bambini e ragazzi più grandi in un percorso di meditazione e riflessioni sul proprio mondo interiore e sulla realtà che ci circonda.
  • La piccola mercante di sogni, Maxence Fermine (Bompiani). Malo ha appena compiuto undici anni, ma festeggiamenti e torta non potranno diventare realtà perchè cade nella Senna e si risveglia in un mondo grigio fatto di scene in bianco e nero: il Regno delle Ombre. Fuggire da lì sarà estremamente difficile, perchè per uscirne dovrà superare una sfida davvero dura.
  • L’esilarante mistero del papà scomparso, Neil Gaiman (Mondadori). «Caro lettore – questo, il bel riassunto di presentazione fornito da autore ed editore – credo che tutto abbia avuto inizio una ventina d’anni fa, quando scrissi un libro intitolato Il giorno che scambiai mio padre con due pesci rossi. Mi sono sentito in colpa da allora. Come padre. Come essere umano. La gente leggeva il mio libro e imparava che i padri sono svagati cumuli di distrazione che sfogliano il giornale e ogni tanto mangiano una carota. Ho deciso che dovevo fare qualcosa. Avrei scritto un libro in cui un padre faceva tutte quelle cose elettrizzanti che i padri fanno nel mondo reale […]».
  • Warrior Cats, Erin Hunter (Sonda). Questo è un libro pieno di azione e di storie che meritano di essere raccontate. Si parla di lotte tra clan e tante avventure. Stella di Fuoco è il nuovo leader del Clan del Tuono in eterna lotta con Stella di Tigre per la conquista della foresta. Ma vera battaglia da affrontare è una sfida molto più grande che arriva tra capo e collo quando meno se lo aspetta. Per vincere dovranno trovare uno spirito d’unità come non hanno mai fatto prima e cercare l’equilibrio per risolvere una profezia oscura.

I libri per ragazzi più belli

Leggere è una cosa importantissima e dona ai ragazzi delle consapevolezze e degli strumenti unici per manifestare e comprendere la loro identità in quel percorso adolescenziale di crescita continua e emozioni in subbuglio. Qui di seguito i nostri consigli per comprare i migliori libri per ragazzi.

A un metro da te di Rachael Lippincott, Mikki Daughtry e Tobias Iaconis

Il nostro Will vive in una continua sensazione di malessere, si sente in trappola e non riesce più a vivere in un mondo fatto di regole e imposizione. Ha bisogno di prendere le sue scelte e. finirla con quei viaggi senza fine da un ospedale all’altro. Stella è una ragazza decisa a non arrendersi alla sua malattia e si aggrappa alla sua ultima occasione di un trapianto di polmoni per non lasciarsi sfuggire la sua possibilità di vota. Mantiene le distanze dal mondo, senza farsi toccare da nulla. Poi arriva il magico incontrano, i due ragazzi arrivano l’uno nella vita dell’altra, e la “distanza di sicurezza” non può assottigliarsi fino a diventare un dolore inimmaginabile. Una storia d’amore delicata e senza tempo.

Shadowhunters di Cassandra Clare

Cassandra Clare è la firma del fantastico mondo degli Shadowhunters, i cacciatori d’ombre che sorvegliano il mondo contro il male e i demoni. Clarissa Fray sembra una sedicenne come tante altre a New York ma una sera esce col suo migliore amico per andare a ballare in una discoteca, il Pandemonium Club. Da quel momento la sua vita cambierà definitivamente e il suo mondo non sarà più lo stesso. Clary assiste ad un omicidio, vede con i suoi occhi un ragazzo venire ucciso con una spada, si dispera e chiama aiuta ma quando arrivano i soccorsi il cadavere non c’è più e si rende conto di essere l’unica a vedere i tre ragazzi colpevoli. Loro sono i Cacciatori e questo è solo l’inizio.

Hunger games. La trilogia di Suzanne Collins

Questa è sicuramente una delle saghe già belle del secolo. In un futuro distopico il mondo vive uno dei momenti più bui di sempre. Nella nazione di Panem in una dimensione post apocalittica a seguito di una rivolta fallita, ogni anno ventiquattro ragazzi vengono sorteggiati dai dodici distretti per combattere negli Hunger Games, una sanguinolenta competizione televisiva in cui  solo uno di loro sopravviverà. Katniss Everdeen si sacrifica al posto di sua sorella per combattere negli Hunger Games. Una trilogia avvincente che gela il sangue, fa battere il cuore e fa sudare freddo pagina dopo pagina.

Divergent. La serie di Veronica Roth

Chicago, in un anno non specificato di un futuro imprecisato. La guerra ha dilaniato il pianeta e l’umanità ha risolto i conflitti grazie ad una divisione autonoma tra fazioni, ognuna delle quali è dedita ad un lavoro congeniale alle proprie caratteristiche psico-fisiche. Beatrice Prior vive con la madre, il padre e suo fratello Caleb tra gli Abneganti e una volta compiuti i sedici anni dovrà sottoporsi al Test Attitudinale che le indicherà la fazione di appartenenza. La ragazza si sottopone al test attitudinale, ma i risultati non sono unici e mostrano più ascendenti. Questo non va bene perchè significa che Beatrice è una Divergente, un pericolo per tutta la città. Tori è l’incaricata del test della fazione degli Intrepidi e presa da pietà manomette i risultati per salvarla così Beatrice decide di seguirla nella sua fazione.

Tredici di Jay Asher

Certe storie devono essere ascoltate. Quando Clay Jensen, ancora sconvolto dalla morte della ragazza di cui era segretamente innamorato, ascolta il primo nastro dal pacco che qualcuno gli ha lasciato davanti alla porta di casa resta semplicemente scioccato. Non è una voce qualsiasi a parlare ma è proprio lei, Hannah, che in questo ultimo gesto prima di togliersi la vita decide di raccontare la sua vita e i motivi che l’hanno spinta a compiere questa tragedia. Soprattutto la ragazza vuole indicare le persone che con le loro azioni l’hanno trascinata nell’abisso in cui si trova. E se Clay sta ascoltando le cassette significa che anche lui è una di quelle tredici ragioni per morire. Tredici motivi, tredici storie che gelano l’anima e scuotono l’esistenza di chi le ascolta.

Vicino all’orizzonte di Jessica Koch

Jessica ha diciassette anni e ha finito la scuola. La vita è ai suoi piedi, piena di possibilità. Poi arriva l’incontro con Danny: lui è affascinante, misterioso e bellissimo e lei non può che restarne completamente affascinata. Danny all’inizio la tiene a distanza, non desidera una relazione o un coinvolgimento, ma dopo poco è chiaro a entrambi che l’attrazione è troppo forte ed è impossibile sfuggire all’amore. Il ragazzo abbatte i suoi muri e Jessica scopre una verità dolorosa e inaspettata fino all’esigenza di dover prendere le sue difficili decisioni.

Ready player one di Ernest Cline

Wade è un diciottenne che non ama la compagnia, un fisico in sovrappeso. È un nerd che ama i film, i giochi di ruolo e i videogame di oggi o di ieri. Orfano dei genitori vive un futuro di un mondo devastato dalla crisi ambientale e dalle diseguaglianze sociali insieme alla zia all’ultimo piano di un fatiscente “trailer park” verticale. Non esistono svaghi se non Oasis, l’immenso universo virtuale a cui si accede grazie a un visore e un paio di guanti aptici. Un giorno arriva inaspettata la notizia della morte del creatore di Oasis, James Halliday. Wade si sente pronto, chi se non lui può sperare di risolvere la serie di enigmi che Halliday ha sparpagliato nei videogiochi?

Il sole a mezzanotte di Trish Cook

Katie Price è una ragazza di diciassette anni con una rara malattia che non le consente di prendere il sole neanche per un secondo. Al tramonto il mondo le si apre e può finalmente uscire di casa con la sua chitarra. Suona ovunque e canta le sue canzoni in ogni vicolo, anche alla stazione dei treni per tutte le anime che viaggiano. Una sera Charlie Reed incrocia la sua strada e non è un incontro qualsiasi perchè lui è la sua “cotta tremenda”, l’ex atleta del liceo di cui Katie è da sempre innamorata.