Mamma Sto Bene!
Macchia bianca sulla lingua Mammastobene.com

Cosa significa una macchia bianca sotto la lingua?

I segnali del corpo non devono essere mai sottovalutati, sopratutto se si tratta di quelli dei bambini. Questi ultimi, infatti, hanno spesso difficoltà a comunicare i loro malesseri e, per questo motivo, vanno in un certo senso interpretati. Tra i vari segnali possibili c’è quello di una macchia bianca sotto la lingua: ecco cosa va ad indicare.

Cosa indica una macchia bianca in bocca

Quando si va a fare la visita dal pediatra, la frase che più di tutte si sente dire è: “apri la bocca e caccia la lingua”. Ebbene, questo non viene fatto solamente perché serve controllare bene la gola, ma anche perché, prima di quella, il pediatra guarda bene la lingua del bambino.

gastroenterite

Il motivo di questo controllo è la ricerca di qualche genere di segnale che possa denotare particolari condizioni. Tornando nel particolare, vediamo che spesso ci sono bambini che hanno la lingua biancastra o con una macchi bianca. Ecco, questa strana colorazione può indicare diverse problematiche differenti.

Uno dei primi problemi che un medico va ad escludere è la candidosi, che non è altro che un fungo con il quale si entra in contatto a causa dell’assunzione di troppi zuccheri. Altro pallino importante da escludere è la disidratazione, molto più comune come causa. Nonostante si possa risolvere semplicemente bevendo acqua, è molto importante tenere sotto controllo il proprio bambino, affinché beva costantemente.

Macchia bianca sulla lingua Mammastobene.com

Tra i problemi più grandi legati alla disidratazione c’è sicuramente la riduzione di produzione della saliva. La saliva è un potente antisettico orale, che permette di proteggere il corpo da batteri e patogeni di tutti i generi. Una diminuzione della produzione di questa secrezione può portare senza dubbio a patologie legare ad azioni patogene, come infiammazioni sia virali che batteriche. Inoltre, una cattiva idratazione arriva anche a poter dare dei problemi legati alla reattività della persona: chi beve troppo tende ad essere più letargico e meno reattivo. Infine, favorisce l’incidenza di crampi muscolari per tutto il corpo.

Leggi anche Il moccio verde nei bambini è preoccupante? Ecco cosa bisogna sapere