Mamma Sto Bene!
bimbo sul materassino

Materassino da fasciatoio e da lettino

Quando nasce un bambino, tutte le mamme vogliono avere la sicurezza che il proprio piccolo abbia tutto quello di cui ha bisogno per affrontare al meglio i primi mesi di vita. Ci sono tantissimi accessori per venire incontro alle tante esigenze di un bambino e quando si tratta di analizzare e valutare l’acquisto di un materassino da fasciatoio o materassino per letto è essenziale essere sicuri della qualità e dei prodotti che si comprano perché il bambino deve riposare bene e comodamente.

Materassino da fasciatoio

Cambiare il pannolino al bambino o cambiare i vestitini del piccolo è un’operazione delicata e quindi è essenziale avere in casa un fasciatoio, una struttura morbida e sicura sui cui far sedere o sdraiare il bebè. Molto spesso si tratta di mobili fasciatoi costituiti da una vera cassettiera o anche da i classici bagnetti per bambini, questi mobiletti dispongono anche di un’utile e funzionale vasca che potete tenere installata sulla cassettiera o spostare in un’altra zona del bagno o della cucina. A prescindere dalla tipologia del fasciatoio che volete comprare, ricordatevi che avrete bisogno del materassino fasciatoio per usarlo nel modo giusto e far stare comodo il piccolo.

Le misure del materassino da fasciatoio

Il primo elemento a cui occorre dare molta attenzione durante la scelta del miglior fasciatoio è senza ombra di dubbio le dimensioni del materassino del fasciatoio. Dovrete infatti essere in grado di metterlo in modo stabile perfettamente sopra alla superficie offerta dal fasciatoio. Se volete acquistare un fasciatoio mobiletto con cassettiera o un bagnetto per bambini, non vi preoccupate perché solitamente questi mobili sono realizzati in dimensioni standard.

Se invece avete già una cassettiera delle dimensioni giuste che volete sfruttare come fasciatoio, occorre fare molta attenzione alle dimensioni del materassino che deve aderire ed entrate bene nello spazio a vostra disposizione.

Materassino tre bordi e due bordi

Il materassino fasciatoio è disponibile in versione tre lati, conosciuto anche come il materasso fasciatoio 3 sponde. Si tratta di un prodotto per la cura dei neonati che permette di dare sicurezza al 100% al tuo piccolo e lo protegge sia nella parte alta della testa, sia che lateralmente evitando così cadute anche pericolose.

Alcune mamme e papà si trovano meglio quando il materassino fasciatoio ha la zona della testa senza sponda, questo in particolare vi consente di usarlo anche quando il piccolo cresce e diventa più alto: questi si chiamano fasciatoi 2 bordi o materassini a due sponde..

Materassino da fasciatoio con base rigida

Potete trovare in vendita tantissime tipologie di materassino differenti tra loro, alcuni sono dei materassini morbidi, altri invece hanno una sorta di base rigida.

Non sappiamo dirvi quale possa essere la soluzione migliore. Molto probabilmente non c’è una risposta assoluta, perché nessuna delle soluzioni descritte sopra è veramente migliore dell’altra. Si tratta di due tipologie di materassino eccellenti, entrambe hanno caratteristiche che possono garantire un ottimo livello di sicurezza e comodità per il piccolo. Il materasso con base rigida si rivela essere un’eccezionale soluzione se avete intenzione di portarlo e usarlo anche su superfici che non siano il fasciatoio classico. Potete stenderlo anche sul letto, sul divano o su una poltrona, o in qualsiasi superficie piana di cui vogliate servirvi.

fasciatoio

Vi sembrerà strano, ma vi assicuriamo che il fasciatoio deve essere non solo comodo ma anche sicuro. Perché se è vero che all’inizio il bambino si muoverà pochissimo, è altrettanto vero che dopo le prime settimane inizierà ad agitarsi e a muoversi tantissimo durante il cambio del pannolino. Il tuo piccolo potrebbe anche agitarsi e piangere, non tutti i piccini amano essere cambiati e quindi dovete essere sicuri di avere un prodotto stabile e sicuro su cui effettuare tali operazioni. Se il bambino si muove molto e siete preoccupati che possa cadere, vi consigliamo di usare il materassino del fasciatoio sul letto che potrebbe tuttavia risultare eccessivamente morbido. Proprio per questo motivo avere una base rigida potrebbe semplificare tantissimo il cambio del pannolino.

Materassino fasciatoio antiscivolo

Potete scegliere prodotti dotati di una vera e propria base rigida oppure optare per un materasso morbido tradizionale, noi non abbiamo la risposta su quale sia la scelta migliore per le vostre specifiche esigenze, ma vogliamo comunque ricordarci che un materassino fasciatoio antiscivolo è sempre meglio di uno che scivola via. Sono tanti i modelli dotati di specifiche strisce nella zona anteriore della struttura, alcuni invece hanno una sorta di piedini per evitare che il materasso si sposti quando lo usate per cambiare il pannolino del bambino. Attenzione a questi ultimi modelli che abbiamo menzionato, perché funzionano benissimo su certe superfici come ad esempio i tavoli di legno (non graffiano e si adattano ottimamente al tavolo), ma non sono ideali invece su piani eccessivamente lisci come il marmo.

Il materassino antiscivolo è una soluzione perfetta e garantisce un prodotto stabile e sicuro per il neonato. Come ogni mamma sa bene, quando si deve fare il cambio del pannolino è bene avere a propria disposizione tanti oggetti diversi come ad esempio i pannolini, la crema o il borotalco, le salviettine umidificate e tanto altro ancora. Ecco quindi che avere nel fasciatoio una tasca o più scomparti per inserire oggetti può essere davvero comodo per avere tutto a propria disposizione e non lasciare il bambino neanche un istante per evitare pericolosissimi incidenti.

Alcuni modelli di materassino dispongono anche di una sorta di tasca, molto utile nelle prime settimana di vita del bambino. Potrete infatti posizionare il neonato in questa tasca ed essere certi che non si muova di un millimetro al suo interno. Altri materassini prevedono la presenza di morbide e sicure cinghie per fissare il bebè in una posizione stabile.

Caratteristiche dei materassini da fasciatoio

I materassini da usare sul fasciatoio solitamente non vengono considerati eco-friendly perchè nella maggioranza delle modelli vengono impiegati dei materiali solitamente non naturali e poco in linea con le attuali policy di salvaguardia dell’ambiente. Per venire incontro a questa problematica si cerca tuttavia di usare materiali il meno inquinanti possibili e sono molti i brand attenti a questa questione eco. Vi consigliamo di fare attenzione a come vengono realizzati i materassi che state pensando di acquistare e fate soprattutto caso  alla parte di decorazione: è bene che non siano utilizzate vernici tossiche, colori con ftalati e altre pericolose sostanze che risulteranno dannose sia per l’ambiente sia per i vostri bambini e la loro salute.

Il materassino per fasciatoi da viaggio sono dei pratici dispositivi che potrete portare con voi ovunque andiate, in vacanza, in viaggio, presso le vostre seconde case. Si può mettere comodamente all’interno della borsa del cambio del bebè e usarlo al parco, in spiaggia o in posti dove non potete usare il bagno o non c’è proprio. Infatti spesso nei luoghi pubblici i bagni non sono sempre igienizzati e potrebbe essere decisamente malsano cambiare il pannolino del bambino in questi luoghi sporchi e poco sicuri. Il materassino fasciatoio da viaggio è un materasso che si piega e può diventare grande come un asciugamano classico quadrato, poi potrete richiuderlo e metterlo in borsa senza problemi ottimizzando lo spazio che avete a disposizione. Il materassino da viaggio è sottile, leggero ma sempre morbido e comodo da usare. Tuttavia le dimensioni ridotte lo rendono ideale solo nei primi mesi del bambino, un bimbo troppo alto potrebbe infatti stare scomodo e non entrare fisicamente nell’area del fasciatoio da viaggio.

Materassini da lettino

No, non è facile far addormentare un bebè! Lo sanno anche i principali brand di oggetti per bambini e neonati, che hanno esso in vendita una vastissima selezione di prodotti ideati appositamente per la cura dei bambini e il loro riposo. Il materasso per lettino è sicuramente uno dei prodotti per neonati più importanti da comprare quando nasce un bambino. Oggi sia nei negozi di articoli per neonati sia nei principali ecommerce di settore potete scegliere tra tantissime soluzioni diverse, vi consigliamo di confrontarle appropriatamente in base alle caratteristiche e al prezzo che potete permettervi.

Scegliere un materasso per la culla del piccolo non sempre è un’operazione semplice perché mamma e papà devono tenere in considerazione tantissimi elementi diversi tra loro: un materasso deve essere comodo ma allo stesso tempo rispondere a tantissime esigenze diverse come la sicurezza, la robustezza e il giusto grado di confort durante il sonno. Se non capite l’importanza del materasso da lettino, pensate che un neonato passa circa sedici ore ogni giorno all’interno della culla, è tanto tempo e sono molte più ore di quante ne passi un uomo o una donna adulta. Ecco dunque che è davvero importante comprare un ottimo materasso per il lettino del bambino, che sia veramente comodo, ma soprattutto sia igienico e sicuro.

Qualità dei materiali dei materassi per lettino

Vogliamo dirvi che non sarà mai sufficiente solo fare un confronto dei costi dei vari modelli di materassini, infatti allo stesso prezzo potrai comprare un materasso per lettino fatto a regola d’arte, sicuro, stabile e che possibilmente duri a lungo nel tempo rispetto ad altri materassini che invece  non hanno le caratteristiche che stai cercando.

I materiali utilizzati per la produzione del materasso devono essere di qualità, la comodità è infatti un requisito importantissimo e solo con materiali di valore potrete garantire al bambino un sonno sereno e un riposo adeguato. Per essere sicuri che il materasso sia realizzato con i materiali migliori bisogna accertarsi che non siano presenti sostanze tossiche o al di fuori dalla normativa europea attuale vigente in termini di sicurezza e igiene.

La struttura deve essere traspirante, vi consigliamo di scegliere la fibra o nuovi materiali tecnici per il riposo dei bambini piccoli e dei neonati come ad esempio il lattici o anche materiali classici, naturali e sicuri come ad esempio la lana o anche il prezioso crine di cavallo.

Attenzione alla sicurezza

Anche potreste pensare che si tratti solamente di un elemento da mettere in secondo piano, vi ricordiamo di prestare molta attenzione alla presenza di bottoni, zip e varie tipologie di cerniere. Può infatti succedere che si verifichino incidenti anche gravi quando il bambino infila una delle sue delicate manine in una fessura scoperta e tagliarsi o restare incastrato. Per evitare questo genere di inconvenienti vi consigliamo di foderare in modo attento e appropriato il materasso.

D’altro canto è veramente importante che il materasso sia sfoderabile interamente per poterlo lavare e igienizzare nel modo migliore. Se ci sono cerniere potrete infatti tirare fuori il materasso e fargli prendere aria, lavarlo e evitare così che si sviluppino pericolo acari o anche batteri e infezioni.