Mamma Sto Bene!
metodo Montessori

Il metodo Montessori può essere usato anche a casa tua: scopri come

Il Metodo Montessori è famoso in tutto il mondo. Tutti lo conoscono e sono molte le scuole che seguono questo sistema per educare bambini indipendenti, autonomi, in grado di risolvere i problemi con strumenti che possono trovare a portata di mano. Lo sai che il Metodo Montessori si può usare anche a casa, vero?

La filosofia educativa che Maria Montessori ci ha lasciato in eredità si basa sul rispetto del bambino e degli altri, sull’autonomia, sull’indipendenza, sulla capacità di scegliere, sull’autodisciplina, sullo sviluppo della volontà, dell’ordine, sulla concentrazione.

Uno studio delle università della Virginia e del Wisconsin ha svelato che la genitorialità che si basa sul metodo Montessori è in grado di crescere bambini maturi, creativi, forti, autonomi, con migliori capacità sociali ed educati correttamente. I ricercatori assicurano che anche i più piccoli mostrano un maggiore senso di equità e giustizia. Perché imparano automaticamente, autonomamente e per propria motivazione, per esplorazione.

Come applicare il metodo Montessori a casa

Così come a scuola, così anche a casa è facile adottare il metodo Montessori tenendo in considerazione alcuni aspetti, affinché i propri figli capiscano quanto sia fondamentale crescere in modo autonomo e indipendente. Innanzitutto devi costruire un ambiente adeguato, nel quale i bambini possono muoversi liberamente, per esplorare in autonomia gli spazi senza l’aiuto di nessuno. Tutto deve essere a portata di mano e tutto deve essere pensato per poter essere fatto da solo dal bambino. In cameretta, in bagno, in cucina e poi di riflesso a scuola.

Camera dei bambini Montessoriana
Fonte Pixabay

La camera da letto Montessoriana

Per arredare una camera da letto in perfetto stile montessoriano, utilizza piccoli mobili, piccole librerie, organizer così da avere tutto a portata di mano. Sistema tutto con cura insieme al bambino così saprà dove si trova ogni cosa, senza esagerare. Secondo Maria Montessori i bambini dovrebbero avere 8-10 giochi per stimolare le diverse aree di apprendimento, posizionati in luoghi specifici e a portata del bambino.

Il materasso va messo sul pavimento o si può costruire un letto montessoriano, molto basso, a livello del suolo, così il bambino è più sicuro e può salire e scendere quando vuole, andando a dormire e svegliandosi da solo.

I vestiti vanno riposti in un piccolo armadio o nell’armadio grande ma alla sua altezza, così i bambini hanno libero accesso. Deve essere sempre ordinato.

I libri per la loro età vanno posizionati in un posto facilmente raggiungibile.

Giocare con i colori
Fonte Pixabay

Grazie a questi cambiamenti tuo figlio andrà a letto da solo, si sveglierà da solo, si vestirà da solo, lo rimetterà a posto, prenderà giochi e libri senza chiedere l’aiuto a nessuno. E potrà esplorare l’ambiente circostante senza pericoli.

Cura personale

Ai bambini dobbiamo insegnare una routine. Non è per niente difficile, basta avere tutto sempre a portata di mano. Metti spazzolino da denti, sapone, asciugamano e quello che serve per la pulizia su un piccolo armadietto del bagno, a portata di mano. Così tu non dovrai far altro che controllare con discrezione se si sta lavando i denti e il viso in modo corretto.

Puoi aggiungere uno sgabellino per raggiungere agevolmente il lavandino.

Cura personale

In cucina

Fin dalla più tenera età si dovrebbe insegnare ai bambini ad aiutare nei lavori domestici, ovviamente sotto la supervisione di un adulto. Posiziona un piccolo mobile con piatti, stracci, una piccola scopa e altri utensili che aiuteranno i bambini a dare una mano a pulire, cucinare, sistemare.