Mamma Sto Bene!
donne incinta libri

Migliori libri da leggere in gravidanza

Oggi vogliamo darti una fantastica selezione di libri per le donne in gravidanza basata sui suggerimenti di Amazon e delle recensioni. I libri sull’educazione e su  a quelli su gravidanza e puericultura, fino a quelli dedicati alla famiglia.

Senza subbio sul tuo scaffale non possono mancare alcuni libri che rappresentano un vero aiuto per tante future mamme. Forse il problema è che c’è davvero l’imbarazzo della scelta e quindi si rischia di perdersi tra titoli accattivanti e tante proposte. Alcuni testi sono ideali per guidare la donna verso il momento del parto, altri sono perfetti per le mamme e i papà che aspettano il secondo bambino, altri ancora sono delle visioni irriverenti con cui sdrammatizzare e capire che in fondo diventare mamma è davvero la cosa più naturale del mondo.

Allattamento, guida pratica per iniziare bene e continuare meglio

Allattare al seno il proprio bambino è sicuramente una cosa davvero naturale, ma questo non significa che sia anche qualcosa di semplice. Basti pensare che in Italia sono tantissime le donne che inizia ad allattare dopo il parto ma che poi in pochi mesi abbandona l’impresa. La ragione è da trovare soprattutto nella cosiddetta mancanza di latte, laddove invece la credenza comune è che per allattare basta volerlo e seguire le regole della nonna. Paola Negri è una delle più grandi esperte di allattamento in Italia e questo libro è scritto per le donne che vorrebbero allattare e che pensano che “prevenire sia meglio di curare” e quindi hanno il desiderio di essere informate in modo approfondito sulla gravidanza e sulle varie dinamiche circa l’allattamento. L’autrice analizza in modo lucido e funzionale i primi sei mesidi vita del piccolo, che è sicuramente il momento il più delicato. Nel testo puoi trovare tutte le informazioni che servono a far diventare davvero possibile e persino accessibile e semplice la dinamica dell’allattamento con un tantissime nozioni e semplici consigli mirati, il tutto è scritto in chiave decisamente positiva e punta alla serenità della mamma come cosa indispensabile. Una mamma deve sentirsi sempre a proprio agio e deve essere sicura di sé, al sicuro lontano da sensi di colpa che sono in realtà pericolosi e non portano comunque a niente a prescindere dalle scelte che la mamma farà. Questa raccolta di informazioni reali e suggerimenti concreti oltre che aggiornati sulle procedure tecniche e su precise soluzioni ai problemi più comuni che possono essere cose specifiche su come si fa a stimolare il latte alla cura contro le ragadi ai capezzoli fino alla mastite al seno, alla candida e agli orari e durata delle poppate di notte.

Portare i piccoli 

Quante volte hai sentito parlare di babywearing? Negli ultimi anni è diventata una vera moda in costante crescita sulla scia dei trend della cura del bambino nel Nord Europa. Si tratta di una pratica antica che ormai è diffusa in tutto il mondo e un sistema per instaurare un rapporto rispettoso e affettuoso tra genitore e bambino senza rinunciare all’aspetto sicurezza e comodità. Questo libro risponde a tante domande sull’argomento e dei consigli utili per mettere in pratica tecniche facili per portare i bambini nella fascia.

Lasciati abbracciare. Babywearing benefici, guida pratica e istruzioni per portare il tuo bambino

Tutte le mamme sono accomunate dall’amore che provano per i loro bambini. Questo libro si presenta come un amico con un sapere che viene da lontano, non è di certo il manuale della mamma perfetta, ma è un modo con cui potrete capire come da sempre le mamme si prendono cura dei loro figli tenendoli stretti al proprio cuore nel portabebè. Il libro parla di tanti argomenti interessati con illustrazioni e foto che ti guidano su un percorso di conoscenza di questa nuova moda che è anche una pratica antica e importante.

Sono qui con te: l’arte del maternage

Elena Balsamo presenta una nuova versione di questo libro e ci offre uno sguardo sul mondo dei neonati e della vita prenatale. Si tratta di un’interessantissima guida con cui esplorare le pratiche delle cure maternage,e tutte le diverse modalità con cui le varie culture affrontano il diventare madre. Molto esplicativo anche tutto l’utile excursus per rivivere in profondità e senza alcun pregiudizio la propria esperienza intrauterina nei tempi dettati dalla natura e il momento del parto, quell’attimo unico e indimenticabile che ogni donna non potrà mai dimenticare. Il libro diventa un grandissimo strumento terapeutico per ogni mamma o futura mamma, ma allo stesso tempo il libro è un’ottima lettura anche per tutti gli specialisti e i professionisti della nascita. 

Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina. Favorire l’accoglienza del nuovo nato e la relazione tra fratelli

Sta arrivando un piccolino! Nel momento in cui la famiglia aumenta, mamma e papà devono trovare un modo per vivere in equilibrio con tutti i figli. Non sarà facile per il tuo primo bimbo che all’improvviso si troverà a dover capire che nella vita di mamma e papà c’è spazio anche per un’altra vita e che sarà bellissimo. Ecco dunque un semplice testo su come gestire la nascita di un nuovo figlio e come trovare giusto equilibrio tra le necessità di due o più bambini. L’autore risponde ai dubbi di mamma e papà su come coinvolgere i fratellini maggiori in questa nuova avventura con suggerimenti pratici da esperti psicologi, pedagogisti e pediatri per aiutare i bambini in questo percorso.

Se poi prende il vizio

Questo libro è un utile e semplice invito a concentrarsi sulle varie caratteristiche della famiglia e delle dinamiche interne. Non c’è spazio per i pregiudizi culturali, la società di oggi è un mondo che impone senza scampo tempi molto ristretti e spazi angusti dove vivere in base alla logica del consumismo e della performance. L’autrice prende in esame le vere necessità dei bambini in una dimensione primordiale e allo stesso tempo universale per capire e trattare temi come ad esempio l’allattamento, il sonno dei neonati e tutte le fasi di sviluppo dei bambini più grandicelli. Le fasi comunicative non sono uguali per tutti così come lo sviluppa, la crescita e anche le fasi neonatali.