Mamma Sto Bene!
bambino che legge

Migliori libri per bambini di dieci anni

Quali sono i migliori libri per bambini di dieci anni? I bambini di questa età stanno per frequentare o stanno frequentando la quinta elementare. Stiamo parlando di un’età molto importante per i nostri figli, perché sono sempre più vicini due momenti fondamentali della loro vita.

Si avvicinano infatti la preadolescenza e il passaggio dalla scuola elementare alla scuola medie. La lettura anche in questo caso può rappresentare un grande aiuto per la crescita dei nostri figli.

Scegliere i libri giusti da far leggere ai bambini di 10 anni significa aiutarli in quelle che saranno le loro sfide. Ci sono cambiamenti all’orizzonte, forse nuovi rapporti e sicuramente nuove consapevolezze. Ecco quindi che la scelta dei libri da leggere diventa molto importante. Scopriamo insieme quali sono i migliori libri da far leggere ai bambini di 10 anni.

Libri per bambini di 10 anni

Come detto è un periodo di cambiamento, un periodo in cui i nostri figli affrontano il problema delle relazioni con i compagni di scuola. Le relazioni tra bambini sono decisamente fondamentali per la crescita, anche perché relazioni sbagliate possono dare origini a problemi che ci portiamo dietro tutta la vita.

Basti pensare al problema del bullismo, dell’esclusione e del gruppo che diventa branco nei casi che degenerano. Ecco quindi una lista di libri molto utili per riuscire ad affrontare meglio temi importanti come la diversità, il bullismo e anche il mondo dei Social Network e del web in generale.

  • Per capire l’importanza dell’amicizia sia a scuola che nella vita in generale: Le avventure di Jacques Papier, Ascolta il mio cuore (Bianca Pitzorno)
  • Per accettare la diversità e capire quanto sia sbagliato e pericoloso il bullismo: Wonder (R.J. Palacio), Il libro di Charlotte (R.J. Palacio), Il libro di Julian (R.J. Palacio)
  • Per prepararsi alla scuola media con un pizzico di ironia e tanta riflessione: Io e Kamo (Daniel Pennac), Diario di una schiappa (Jeff Kinney)
  • Per un uso corretto del mondo del web, di quello dei Social e per capire meglio il tema del Cyberbullismo: Cyberbulli al tappeto (Davide Morosinotto e Teo Benedetti), Il web è nostro (Anna Fogarolo)
  • Per prepararsi all’ultimo anno della scuola elementare: Il maestro nuovo (Rob Buyea)

Affrontando il tema della lettura per un bambino di 10 anni, può capitare di incappare nel rischio che a nostro figlio non piaccia leggere. Vi forniamo quindi una lista di libri che possono riuscire a invogliare i bambini a leggere, stimolandoli grazie alle passioni che accomunano tutti i bambini, le avventure, i misteri o i videogiochi.

  • Storie con misteri da svelare: Il mistero della rosa scarlatta (Irene Adler), Coraline (Neil Gaiman)
  • Libri con storie di avventure: Fuga dalla biblioteca di Mr Lemoncello (Chris Grabenstein), Avventura sulle montagne nere (Alain Surget)
  • Storie in grado di stimolare le loro passioni: L’isola Minecraft (Max Brooks), Diario di un Minecraft Zombie

Se invece vostro figlio ha già una buona passione per la lettura, ecco una lista di libri che potrebbero ritrovare anche durante il percorso scolastico della scuola media.

  • Per chi ama la storia e quindi i libri ambientanti nel passato: Il volo dell’Asso di Picche (Christian Hill), Ribelli in fuga (Tommaso Percivale)
  • Per chi ama le storie con gli scienziati: La chiave segreta per l’universo (C. Galfard, L. Hawking, S. Hawking) Lo strano caso della cellula X (L. Monaco, M. Pompili)
  • Per chi ha la passione della matematica: Gli artisti dei numeri (Albrecht Beutelspacher), Il mago dei numeri (Hans Magnus Enzenberger)

Libri per bambini di quinta elementare

I libri per bambini intorno ai dieci anni da consigliare generalmente ruotano attorno al mondo dei romanzi per ragazzi. Durante quest’età infatti i nostri figli iniziano ad affacciarsi al mondo dei romanzi, scegliendo tra le tematiche che rispecchiano di più i loro gusti e le loro passioni.

Si può scegliere in un panorama molto grande, optando per libri di avventure, libri storici o fantastici. Come detto l’età fa ovviamente la differenza, soprattutto perché a 10 anni i nostri bambini devono prepararsi ad affacciarci al mondo delle medie, un passaggio che per loro rappresenta un grande cambiamento.

La scelta ricade spesso su romanzi che hanno per protagonisti ragazzi che vanno alla scuola media o comunque personaggi in una fascia d’età molto vicina alla loro. Vediamo insieme qualche esempio.

  • Diario di una Schiappa, Portatemi a casa, Jeff Kinney

Siamo di fronte ad una serie di 14 libri che racconta le avventure di Greg, un ragazzo che frequenta le scuole medie e con il quale molti dei lettori si potranno riconoscere. Le avventure di Greg sono raccontate in chiave comica, ma con la possibilità di fare grandi riflessioni. Non a caso si tratta di una collana di libri che ha ricevuto un enorme successo.

  • La casa sull’albero, Bianca Pitzorno

Una storia davvero incredibile che racconta le avventure di Bianca e Aglaia che prendono la decisione di andare a vivere su una casa su un albero. Quanti bambini sognano di andare a vivere su una casa su un albero?

Di potersi allontanare un po’ dalle regole dei genitori, dalla scuola e dai compiti. Loro ci sono riuscite e durante la loro permanenza sulla casa sull’albero conosceranno un gruppo di amici davvero particolari che vivono proprio sull’albero.

  • La fabbrica di cioccolato, Roald Dahl 

Parliamo di uno dei grandi classici della letteratura per ragazzi, La Fabbrica di Cioccolato. Roald Dahl è un nome molto noto per quanto riguarda la narrativa per ragazzi a livello internazionale. Chi non vorrebbe entrare in una fabbrica di cioccolato?

Un luogo in cui il cioccolato è il vero e unico protagonista. Insomma, un paradiso a occhi aperti. La storia comunque racchiude anche un significato profondo, aiuta ad apprendere valori importanti come il rispetto delle regole e l’onestà.

  • Wonder, R.J. Palacio

Una storia simbolo sul tema della diversità, che aiuta i nostri ragazzi a capire quanto sia sbagliato questo brutto pregiudizio. È la storia di Augie, un bambino che ha una malformazione facciale che prende la decisione di interrompere i suoi studi a casa e di iscriversi alla scuola media.

Nel nuovo ambiente incontrerà compagni sempre pronti a difenderlo dal bullismo e dai pregiudizi. Una storia di amicizia unica e incredibile, che aiuterà i nostri figli a capire l’importanza dell’amicizia e del rispetto degli altri.

  • Il richiamo della foresta, Jack London

In questa lista non potevamo che mettere anche il Richiamo della Foresta di Jack London, un altro dei grandi classici della letteratura per ragazzi. È la storia di un cane lupo che si trasforma nel simbolo della libertà e che si impegna per accettare le regole di noi esseri umani senza mai dimenticarsi del richiamo della foresta.

Un libro che aiuta a capire l’importanza del rispetto della natura, del non rinunciare mai ad essere se stessi. Un libro che non può mancare nella cultura dei nostri figli!

I bambini devono abituarsi a leggere ogni genere di libri

Per i nostri figli iniziare ad amare la lettura fin da piccoli è un aspetto importantissimo per la loro crescita. Molto spesso però succede che i più piccoli si appassionino ad un autore in particolare e che desiderino leggere solo i libri di quello stesso autore.
Può essere controproducente per un bambino leggere solo libri che appartengono ad uno stesso genere o autore? Utilizzare la parola controproducente è sbagliato. La lettura non è mai controproducente e dunque neanche in questo caso possiamo definirla così.
Possiamo comunque dire che leggere stili diversi e autori diversi aiuta i nostri figli ad approfondire tematiche diverse. Prendiamo ad esempio i libri fantasy. Leggere libri che seguono questa tematica è importantissimo per sviluppare la fantasia e la creatività dei bambini.
Allo stesso tempo sono importanti anche i libri che parlano di viaggi e culture diverse, che riescono a sviluppare la curiosità della conoscenza nel mondo. Ecco che dunque è molto importante anche cercare di alternare le tematiche nella scelta dei libri.
Avere a disposizione tematiche diverse aumenta anche la loro scelta tra tantissimi libri disponibili. In ogni caso è comunque importante assecondare le loro preferenze, senza imporre i nostri gusti o obbligarli in letture che proprio non riescono ad appassionarli.