Mamma Sto Bene!
bambino libri

Migliori libri per bambini di nove anni

Quali sono i libri più adatti da leggere per i bambini dai 9 agli 11 anni?

I lettori di nove anni sono ormai appassionati di storie fantasy, brevi romanzi, classici della letteratura e narrativa umoristica e amano leggere da soli, nel tempo ibero oppure la sera prima di addormentarsi. Hanno idee chiare in fatto di scelte letterarie, ma le loro giovani menti sono ancora terreno fertile per istillare nuove curiosità e passioni, per appassionarsi a generi diversi e per riscoprire il fascino di storie senza tempo in edizioni per ragazzi. Storie di grandi amicizie e primi amori, ma anche e soprattutto racconti di fantasia e magia, dove si scontrano bene e male e nelle cui pagine prendono vita personaggi fantastici capaci di far sognare ed emozionarsi. Se vogliamo continuare a coltivare l’amore per la lettura a questa età è importante proporre libri che incontrano il gusto dei bambini, anche se a noi sembrano titolo banali: non si deve fare l’errore di costringere i piccoli lettori ad una lettura troppo impegnativa e noiosa e saper ascoltare e interpretare i loro interessi è la chiave per allevare appassionati lettori. Tra i primi consigli sui libri per bambini di nove anni vi proponiamo:

  • La serie di libri di Agata Mistery: le vicende di questa giovanissima investigatrice, nata dalla fantasia di Sir Steve Stevenson, all’anagrafe Mario Pasqualotto, appassioneranno i piccoli lettori che fino all’ultima pagina si domanderanno “chi è il colpevole”?
  • GOL: una collana che avuto enorme successo e racconta la storia, le passioni e la crescita di un gruppo di giovanissimi calciatori
  • 101 cose da fare prima di diventare grandi: ti piacerebbe costruire una capsula del tempo? Imparare l’ultimo ballo di gruppo? Scrivere un fumetto o lasciare di stucco i tuoi amici con un trucco di magia? Un eccezionale libro per ragazzi con 144 pagine di esperimenti, giochi e attività per un divertimento senza fine.

Libri classici per bambini di 9 anni

Vi proponiamo uno speciale elenco di classi, da quelli più antichi a quelli moderni che sono entrati di diritto nell’universo degli evergreen della letteratura per ragazzi:

  • Harry Potter di J.K.Rowling: la casa editrice Salani pubblica l’intera collana dei libri del maghetto più famoso della letteratura. Possiamo iniziare con il primo della serie: Harry Potter e la Pietra Filosofale
  • Zanna Bianca: uno dei più famosi romanzi dello scrittore statunitense Jack London, racconta la storia dell’unico di quattro cuccioli che riesce a sopravvivere in una grotta dello Yukon;
  • Il Piccolo Principe: è arrivato il momento di leggere la delicata e profonda favola di Antoine de Saint-Exupéry con illustrazioni meravigliose e senza tempo;
  • Il Barone Rampante: la storia di Italo Calvino è nota. La figura del dodicenne barone Cosimo Piovasco di Rondò, che decide di isolarsi dal mondo e di vivere su gli alberi incanterà i bambini;
  • Il Signore degli anelli: un caposaldo del genere fantasy. I bambini possono iniziare a leggere La compagnia dell’anello, il primo capitolo della storia che presenta il mondo degli Hobbit e da il via alle lunghe vicende che vedono al centro un misterioso e potente anello;
  • Robinson Crusoe di Daniel Defoe: un grande classico del 1718, ispirato aduna storia vera, racconta la storia di un giovane borghese che abbandona i suoi agi e per quasi 30 anni gira il mondo vivendo mille avventure.

Libri per bambini di 9 anni Mondadori

Mondadori ha una fantastica selezione di libri per bambini e bambine. Ecco alcuni dei migliori libri per bambini di nove anni.

  • Il principe Felice e altre storie di Oscar Wilde: nove storie di devozione e compassione che con sottile ironia descrivono le contraddizioni dell’epoca.
  • FBI 2. Il caso della figlia del Presidente: le avvicendi avventure di una dodicenne che è addirittura  consulente per l’Unità Progetti Speciali dell’F.B.I.
  • Storie della buonanotte per bambine ribelli : c’era una volta… una principessa? Macché! C’era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n’era un’altra che diventò la più forte tennista al mondo e un’altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle.
  • Le più belle fiabe di Jacob Grimm, Wilhelm Grimm:  tra misteri e poesia, i piccoli lettori scopriranno la forza dell’amicizia nei Musicanti di Brema, faranno il loro primo pauroso – ma non troppo! – incontro con il lupo in Cappuccetto Rosso e Il lupo e i sette capretti e tiferanno per due ragazze coraggiose, Biancaneve e Raperonzolo, alle prese con perfide streghe e astute regine.

Libri per bambini di 9 anni da scaricare gratis

Su Liber Rebil troviamo alcuni libri e favole classiche in formato pdf pronti da scaricare, stampare e leggere. Per i bambini di 9 anni vi proponiamo, ad esempio Il Libro della giungla.

Per i bambini che hanno un tablet si può scaricare la app Google Play Libri: permette di avere a disposizione un’intera biblioteca con oltre 4 milioni di libri di ogni categoria e milioni di libri gratuiti subito disponibili.

In alternativa vale la pena di sperimentare Google Libri che consente di leggere in parte o per intero milio di libri. Vi suggeriamo, ad esempio, di proporre ai bambini di nove anni Ventimila Leghe sotto i mari di Jules Verne con le avventurose vicende  del sottomarino Nautilus e dell’indimenticabile capitano Nemo.

Libri per bambini di terza elementare

Tuo figlio o tua figlia frequentano la terza elementare e vuoi proporre un bel libro da leggere? Ecco i nostri consigli.

  • Cuori di Waffel. M. Parr.  Ed. Beisler. Nella baia di Martinfranta la vita di Trille e della sua amica Lena scorre al ritmo di avventure sempre nuove. I due ne combinano di tutti i colori e tocca ai grandi tirarli fuori dai guai. Ma come andrebbe a finire se un giorno decidessero di far salire su una barca da pesca tutti gli animali in giro nei dintorni? I nuovi Noè sono pronti per l’ ennesima avventura!
  • La fattoria degli animali fantastici. V. Cossanteli. La Feltrinelli. Il protagonista della storia trova delle monete e pensa subito di quanto sia fortunato, ma le cose non vanno sempre come vorremmo. Infatti, subito dopo gli viene rubata la bicicletta, per comprarne una nuova decide di rispondere a un annuncio e proporsi come aiutante nella fattoria di Wormery Farm…
  • Sono in un reality! I diari di Nikki. R. R. Russel. Il castoro. Nikki ha un reality show tutto suo! È stata scelta da un famoso produttore per diventare la protagonista di un programma televisivo. Per un mese le telecamere la seguiranno a scuola, a casa, durante le prove di canto, di ballo, le registrazioni, insomma ovunque. Ma siamo sicuri che la vita da star non nasconda qualche problema
  • Scintilla. C. Capitanio. Piemme. Emma si è trasferita nella vecchia cascina della nonna, un luogo di ricco di mistero dove dar vita alle sue mille avventure. L’incontro con Scintilla, una gatta parlante capace di trasformarsi in tanti animali, diventerà l’ occasione per superare ogni difficoltà.
  • Un ciclone in salotto. E. Puricelli Guerra. Giunti. La famiglia di Leo è una famiglia di quelle moderne, una famiglia allargata. Il protagonista, figlio di una famosa giornalista impegnata all’estero, si vede costretto a trasferirsi per un periodo di tempo a Milano dal padre e dividere le giornate con la nuova famiglia. Sarà una convivenza semplice?
  • La trisnonna in cima all’albero. E. Puricelli Guerra. Giunti. Un libro da leggere a fine estate, quando si sente l’ odore di settembre e la mente è già all’inizio del nuovo anno scolastico. Leo vorrebbe tanto che i suoi genitori potessero tornare insieme, la nuova compagna di suo padre non è male, l’ idea della famiglia allargata va bene, ma la mamma è sempre la mamma! Come se non bastasse in classe c’ è proprio quella compagna così odiosa, ma tanto popolare e cosa si sogna di fare la maestra? Disegnare l’ albero genealogico della famiglia insieme alla “cara” Elettra!
  • Mille ballerini in scena. A. Marsotto. Piemme. Il libro si ispira ad uno degli eventi più importanti di danza avvenuto a Venezia nel 1975 quando il coreografo Maurice Béjart organizzò nella città del Carnevale un festival che vide la presenza di tanti danzatori e si concluse nella famosissima piazza San Marco. Un libro per i veri amanti della danza!