Mamma Sto Bene!
bimbo e libro

Migliori libri per bambini di undici anni

Quali sono i migliori libri per bambini di undici anni?

I libri per bambini sono uno strumento eccezionale per aiutare tuo figlio a crescere e a comprendere il mondo intorno a lui, affrontando le novità e i cambiamenti. Ce n’è per tutti i gusti: dai libri sulle emozioni, a quelli per affrontare la diversità o l’arrivo di un fratellino, fino a libri sull’identità di genere o la scomparsa di una persona cara.

Libri per bambini di undici anni

Undici anni sono una tappa importante per ogni bambino. L’adolescenza è ormai alle porte e molte delle cose che negli passati sembravano entusiasmanti ora hanno perso il loro fascino. I bambini di undici anni si trovano in un passaggio importante della loro vita e cercano qualcosa in più anche nelle loro letture.

Ti consigliamo questi titoli interessanti di libri per bambini di undici anni.

L’evoluzione di Calpurnia

Nei prati riarsi della calda stagione texana, Calpurnia non è molto portata per i lavori domestici e preferisce osservare la natura. Non può fare a meno di notare che le cavallette gialle sono molto, molto più grandi delle cavallette verdi. Perché? Sono di due specie diverse? Calpurnia ha sentito parlare del libro di un certo Darwin, in cui si spiega l’origine delle specie animali. Forse può trovare quel libro nella biblioteca pubblica? Sì, ma la bibliotecaria non glielo vuole mostrare. Poco male, quel libro si trova anche a casa sua: nello studio del nonno, il libero pensatore della famiglia. Accompagnata dal nonno e dal libro proibito, Calpurnia riuscirà a scoprire i segreti delle diverse specie di animali e scoprirà anche se stessa.

Miss Charity

Charity è una bambina. È come tutti i bambini, piena di curiosità, assetata di contatti umani, di parole e di scambi. Vuole creare e partecipare alla vita del mondo. Purtroppo, però, una ragazzina della buona società inglese dell’800 deve tacere, non mostrarsi troppo, salvo che in chiesa. Gli adulti che la circondano non fanno attenzione a lei, le sue sorelline sono morte. Allora Charity si rifugia al terzo piano del suo palazzo borghese in compagnia della servitù. Per non morire di noia, alleva dei topini nella nursery, veste un coniglietto, studia dei funghi al microscopio, impara Shakespeare e disegna incessantemente dei corvi, con la speranza che un giorno succeda qualcosa. Così comincia la vita di Charity Tiddler, ragazzina prima e donna poi che fa della libertà un principio di vita e in nome di questa sovverte tutte le regole borghesi della vita vittoriana. Un romanzo attuale nel tema.

Fate #RTT2020. Un gruppo di ginnaste con un grande sogno: le olimpiadi di Tokyo

Sono le giovani promesse della Ginnastica Artistica che sognano di portare l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo, nel 2020. La più piccola ha 13 anni, la più grande solo 15. Le loro giornate trascorrono in palestra, dove un salto può portare la felicità, e un altro, un minuto dopo, gettare nello sconforto. Dove si impara non solo la tecnica, ma anche il coraggio, la costanza, la determinazione.

Più veloce dei sogni

Nell’America del 1940, essere afroamericani non è facile. Se poi hai problemi fisici e sei una bambina ancora peggio. Ma Wilma ha troppi sogni da realizzare: vuole giocare insieme ai fratelli, correre, tagliare il traguardo. Questa è la storia di Wilma Rudolph che diventò campionessa olimpica correndo più veloce della povertà, della malattia e delle ingiustizie.

Libri per bambine di undici anni

E per le bambine? A questa età i gusti in fatto di lettura possono essere molto diversi da quelli dei bambini maschi di undici anni. Ecco alcuni libri che consigliamo.

Girl R-Evolution. Diventa ciò che sei

Molte ragazze sono convinte che per essere belle bisogna essere magre, o che solo vestendosi in modo provocante si può avere successo. Sicure sia proprio così? Tutti noi siamo unici e speciali. Ma in un mondo che cerca di convincere con ogni mezzo che conta solo essere belli fuori, spesso è difficile capirlo. Questo libro regala alle lettrici – a quelle più piccole ma anche a quelle più grandi – un nuovo paio di occhiali, per guardarsi allo specchio con maggior indulgenza e sicurezza. Diventa ciò che sei: il messaggio di “Girl R-evolution” sta in queste quattro semplici parole. Perché ogni ragazza ha il diritto di crescere libera dai condizionamenti e di poter mostrare al mondo la vera – meravigliosa – se stessa.

Le tue antenate di Rita Levi Montalcini

“Questo libro è dedicato alle nuove generazioni, perché siano consapevoli dei contributi scientifici fondamentali apportati dalle loro antenate già da prima dell’Era cristiana e fino al Novecento, lunghi secoli durante i quali l’appartenenza al genere femminile fu considerata un impedimento a qualsiasi tipo di sviluppo intellettuale. Le donne furono a lungo escluse da ambiti importanti della società, in alcuni periodi le più sapienti venivano addirittura accusale di stregoneria e mandate al rogo. L’apporto femminile, nella pluralità dei casi, non è stato mai riconosciuta. Semmai veniva comunque attribuito all’influenza dei padri, dei fratelli o dei mariti: di figure, cioè, appartenenti sempre al genere maschile. In realtà attraverso tutte le epoche, sino a quella attuale, la donna ha contribuito allo sviluppo scientifico in misura pari all’uomo, pur svolgendo anche il ruolo di moglie e di madre.

La signora degli abissi

Sylvia Earle, oceanografa di fama mondiale, è una leggenda nell’esplorazione degli oceani. Chiara Carminati, racconta questa donna determinata e tenace, arrivata là dove pochissimi osano scendere: gli abissi oceanici. In chiusura, l’intervista alla protagonista. Nel 2009 Earle ha ottenuto il Premio Ted e, con i fondi ricevuti, ha dato vita alla fondazione Mission Blue e a una rete di aree marine protette sparse in tutto il mondo, per salvaguardare la salute degli oceani.

La mia vita tra i gorilla

Diciotto anni passati tra Ruanda, Uganda e Congo per studiare il comportamento dei gorilla di montagna, ma soprattutto per proteggere questa specie dall’estinzione. Un intenso romanzo biografico che racconta con passione la vita e il lavoro di Dian Fossey che, fin da ragazza, spinta da uno sconfinato amore per la natura, ha ben chiaro in mente di voler lavorare a stretto contatto con gli animali. Una storia che emoziona e fa riflettere sul diritto che questi animali hanno di vivere nel loro ambiente naturale.

Anna dai capelli rossi di L.M. Montgomery

Anna Shirley ha undici anni quando arriva a casa di Marilla e Matthew, due anziani fratelli che vivono insieme nella fattoria di Green Gables. Anna è una bambina vivace, esuberante, che incanta subito Matthew e che finisce per conquistare anche la severa e inflessibile Marilla. Un classico che farà amare la fantasiosa eroina della storia.

Coraline di Neil Gaiman

In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n’è anche un’altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c’è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre. Un racconto per i ragazzi dagli otto anni in su, che manderà fuori di testa i lettori.

Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll

Il racconto ha tutte le peripezie, i personaggi, la velocità d’azione della fiaba, di cui conserva l’incanto e la sorpresa, ma vi immette inconsuete profondità di significati, variando continuamente le prospettive e operando vertiginosi giochi tra senso e nonsenso, tra la realtà come crediamo di conoscerla e una nuova realtà che sempre si trasforma. Una storia che attraverso le vicende vissute dalla protagonista Alice, i ragazzi si renderanno conto di quanto sia incerta una realtà apparentemente stabile.

Malala di Malala Yousazfai

Malala è il simbolo universale delle donne che combattono per il diritto alla cultura e al sapere, ed è stata la più giovane candidata di sempre al Premio Nobel per la pace. Un libro per i ragazzi dai 10 anni in su che è un inno alla tolleranza e al diritto all’educazione di tutti i bambini, il racconto appassionato di una voce capace di cambiare il mondo.