Mamma Sto Bene!
bimbo legge un libro

Migliori libri per bambini di sette anni

Quali sono i migliori libri per bambini di sette anni?

Leggere è una fantastica attività sia per i bambini sia per gli adulti: aiuta a crescere a qualsiasi età e migliora le abilità di immaginazione regalando un continuo vortice emozionale.

Secondo un recente studio americano, un metodo ottimale per la riduzione dello stress consiste in sei minuti giornalieri di lettura. Probabilmente parlare di stress quando si tratta di bambini è eccessivo, anche se a modo loro anche i più piccoli soffrono di stress e non sempre è tutto così facile come sembra. Ricordati quindi che leggere un buon libro è un modo perfetto per far riposare la mente e ha una vera azione calmante con i bambini. Ecco dunque che la lettura non è qualcosa da fare solo prima di andare a letto, ma anche un’attività utile durante la giornata per educare i piccini a ritagliarsi spazi per la fantasia e i loro mondi interiori.

Leggere fa bene ai bambini

Stare troppo tempo davanti ad uno schermo non va bene perchè può rallentare anche del 20% la capacità di lettura di un bambino. I bambini che leggono frequentemente invece e che sono abituati a farlo fin da piccoli hanno un vocabolario molto più ricco e possono apprendere molte più parole rispetto ad attività comuni come ascoltare le chiacchiere degli adulti o guardare la televisione.

Quando un bimbo legge fa un utile esercizio di immedesimazione nei protagonisti dei loro libri e così vengono spinti a coltivare e valorizzare il lato di intelligenza emotiva, quella parte della mente che consente l’essere umano di “mettersi nei panni del prossimo”. Se fai prendere al tuo bambino l’abitudine di leggere prima di addormentarsi prenderà sonno molto più in fretta rispetto ad un bimbo che passa la serata davanti ad uno smartphone o un tablet. Ricordati inoltre che gli schermi danneggiano la sua qualità del sonno. Leggere aumenta la memoria del bambino, è un ottimo esercizio mentale e un invito culturale che stimola la sua fantasia in modo costruttivo e positivo.

I migliori libri per bambini di sette anni

Riconoscere l’importanza di leggere un libro e dimostrare rispetto per questi stimoli culturali è sicuramente il primo passo per invogliare tuo figlio a leggere e ad essere un adulto migliore un domani. È altrettanto importante dare il buon esempio, se mamma e papà rinunciano a qualche ora davanti alla tv, al telefono o al computer in favore di una sano libro, allora il bambino capirà che questa è un’attività interessante, divertente e piacevole. Molte mamme amano leggere a voce alta ai bambini perchè vedono che questo li aiuta concretamente a sviluppare un sano amore per la lettura.

Harry Potter e la Pietra Filosofale di J.K. Rowling

Questo è il primo magico capitolo della saga rivelazione del secolo. Con questo libro milioni di ragazzi si sono avvicinati alla lettura e hanno amato qualcosa che prima odiavano. Harry Potter è la chiave per un universo fantastico già parte dell’immaginario collettivo.

J.K. Rowling ricorda che l’idea per i libri di Harry Potter è arrivata in un viaggio in treno da Manchester a Londra, all’arrivo aveva già delineato gran parte dei personaggi e dei luoghi della storia grazie ad un mix di riferimenti autobiografici, leggende e miti del mondo anglosassone e classico. I due grandi amici di Harry, Ron ed Hermione sono disegnati sul ricordo d’infanzia di lei stessa da bambina e di un suo amico di infanzia. La stazione di King’s Cross è un luogo importante ed è il posto del primo incontro tra i suoi genitori.

La saga è composta da sette libri che raccontano le avventure di Harry nella scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts contro il grande nemico di sempre: Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato.

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà di Luis Sepulveda

Un lupo non è fatto per vivere in catene, non può stare nel continuo rimpianto della felice libertà e nella nostalgia per quel mondo selvaggio che ha conosciuto da cucciolo. È stato tristemente separato dal suo piccolo amico umano Aukaman, il bambino indio che era per lui più di un fratello. Chi non rispetta la natura e le sue creature non è degno di stima, questa la filosofia del cane e di tutto il libro. La sua missione è cacciare un misterioso fuggitivo che si nascono dopo il fiume. 
Questa è una storia delicata, una favola in cui andare a cercare valori universali come ad esempio l’amicizia, la fedeltà, il rispetto per la natura e per tutte le creature. Si parla della lotta Mapuche per difendere il loro territorio dal progresso. È un libro per bambini in un linguaggio semplice dove hanno risalto le antiche parole Mapuche dal suono ancestrale. Una lettura piacevole e poetica che insegna e regala grandi emozioni. 

Matilde di Roald Dahl

Matilde è una bambina prodigio e ha imparato a leggere a soli tre anni, quando ne aveva quattro aveva già letto tutti i libri della biblioteca cittadina. In prima elementare trova estremamente noioso stare a sentire quel che già sa e ad un certo punto sprigiona un potere magico incredibile che la porterà tra mille avventure. Tanti i personaggi incredibili e divertenti, una vita tra la scuola e una famiglia che non la capisce per dimostrare che l’intelligenza e la cultura sono le sole armi contro l’ottusità e la prepotenza.