Mamma Sto Bene!
libri

Migliori libri per ragazzi di quattordici anni

Quali sono i migliori libri per ragazzi di quattordici anni?

Quanto è difficile essere adolescenti? Lo è sempre stato, ma nel mondo di oggi è ancora più difficile perchè bisogna interfacciarmi con situazioni particolarmente complicati e bagagli emozionali importanti che non tutti i genitori sanno come gestire. Proprio per questo motivo una buona lettura può essere l’idea giusta per confrontarsi e trovare delle risposte alle tante domande che attanagliano l’animo dei ragazzi di oggi.

Basta entrare in una libreria per capire che la letteratura per ragazzi è davvero immensa. Ci sono tantissimi sotto-temi che possono affascinare i tuoi ragazzi. Dai romanzi rosa a quelli di avventura, dai piccoli horror alle storie fantastiche, dai libri storici alla fantascienza e alla distopia. Probabilmente non sai dove mettere le mani, ecco perchè vogliamo venirti incontro con tanti utili consigli per tutti i ragazzi.

Il giovane Holden

I ragazzi sono ribelli e “instabili” e se vuoi un libro che parli a loro con uno sguardo sincero e che tratti queste tematiche da un punto di vista interno, allora stiamo parlando de Il giovane Holden (The Catcher in the Rye in lingua originale) di J.D. Salinger, un libro che non è di certo recente visto che è stato pubblicato nel 1951 ma che è entrato ormai nel pantheon dei libri da leggere er forza nella propria vita e l’età giusta potrebbe essere proprio quattordici anni.

I Green Day, Mark David Chapman, Enrico Brizzi, Haruki Murakami, Gus Van Sant, Leonardo Pieraccioni e Alessandro Baricco. Sono tantissimi i nomi che citano il Giovane Holden e che in qualche modo hanno sfruttato la dimensione adolescenziale e di ribellione del libri per entrare in contatto con una generazione che ha bisogno sempre di nuovi dialoghi e allo stesso tempo di punti di partenza importanti.

Nonostante abbia più di sessant’anni d’età, insomma, il romanzo di Salinger ha ancora oggi mantenuto tutta la sua carica, la sua forza e la sua capacità di introspezione e soprattutto la sua unicità nella storia visto che per espresso divieto dell’autore non è mai stata fatta una versione cinematografica.

Il conte di Montecristo

Ambientato durante la Restaurazione, questo libro è un’avventura ricca di colpi di scena e forti emozioni. Un patrimonio per tutti ragazzi che dovrebbero assolutamente leggerlo per capire un po’ di più il mondo e sé stessi. È un romanzo che parla delle cosiddette disavventure di Edmond Dantès, un marinaio con cui la vita è stata estremamente crudele e che ha perso tutto ma che dopo anni e anni di prigionia ha avuto la forza di mettere in piedi un piano di vendetta servita fredda e con stile. Ecco dunque che arriva il finto personaggio del conte di Montecristo, un’identità con cui il protagonista potrà finalmente provare a trovare pace per tutto quello che ha passato.

Dieci Piccoli Indiani

I ragazzi di quattordici anni sono pronti per leggere i gialli e quindi perchè non iniziare con la regina dei romanzi gialli Agatha Christie? Lei è l’autrice più amata dagli appassionati di questo genere letterario perchè tutte le sue storie hanno una marcia in più. SI tratta di libri brillanti, veloci, intriganti, che ti intrappolano fino all’arrivo di un finale inaspettato spesso sconvolgente.

I ragazzi divoreranno questo titolo perchè dovranno assolutamente scoprire chi è l’assassino e quindi arrivare alla soluzione del mistero. Tutto viene calcolato fin nei dettagli più insignificanti e dimostrano tanta intelligenza, ognuno a loro modo. Si tratta di un fine gioco di rivelazioni e emozioni, battiti di cuore veloci e fini ritrovati narrativi.

Moby Dick

Questo libro è la storia di Ismaele, un ragazzo della marina mercantile che vuole andare lavorare su una baleniera. Finisce così a bordo della Pequod sotto la guida del misterioso capitano Achab, un vecchio e terribile uomo di mare che ha solo uno scopo nella vita: la cattura della balena Moby Dick, un gigantesco e leggendario capodoglio albino con cui ha un conto in sospeso da anni. Scorrono i giorni sulla barca nell’Oceano e il capitano mostra sempre di più la sua ossessione per la balena bianca, che in realtà vorrebbe solo vivere tranquilla lontana dalla barca Pequod.

Una trama avventurosa che non tralascia di appassionare con le sue visioni di un mare emozionante e di una sfida verso l’impossibile. Ismaele mostra tutta la sua adolescenza in un libro pieno di riflessioni sulla religione, sul mondo, sulla scienza e anche su sé stesso e l’animo umano.