Mamma Sto Bene!
ragazzo e libro

Migliori libri per ragazzi di tredici anni

Quali sono i migliori libri per ragazzi di tredici anni?

Avere tredici anni è un momento molto delicato nella vita di una ragazza. Si mettono via i libri e i fumetti da bambini e si passa a quelli per ragazze dove vengono affrontate tematiche nuove e più interessanti per quell’età.L’amore diventa il protagonista delle storie e si abbandona lo stile delle favole in favore di romanzi di formazione, racconti moderni e conflitti generazionali.

Rick Riordan – Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo

Una storia moderna che parla delle avventure di Percy Jackson a metà tra fantasy e mitologico. Il libro risale al 2005 e include cinque volumi: Il ladro di fulmini, Il mare dei mostri, La maledizione del Titano, La battaglia del labirinto e Lo scontro finale.

Sempre a questo universo appartengono dei libri supplementari come Il libro segreto, Mezzosangue e mostri e L’ultima guida. Questi titoli hanno tanti “contenuti speciali” per tutti gli appassionati. Il protagonista è Percy Jackson, che all’inizio della saga ha 12 anni ed è uno studente di una scuola per ragazzi difficili. Scopre poi di essere un semidio, il figlio di Poseidone. Anche nel mondo moderno esistono davvero gli dei dell’antica Grecia e si nascondono dagli umani. Aiutato dal satiro Grover Underwood e dalla figlia di Atena Annabeth Chase vivrà tante avventure.

Jeff Kinney – Diario di una schiappa

Questa è la storia delle avventure a scuola e tra gli amici di Gregory Heffley, protagonista del Diario di una schiappa e dei dodici seguiti:

La legge dei più grandi
Ora basta!
Vita da cani
La dura verità
Si salvi chi può!
Guai in arrivo!
Sfortuna nera
Portatemi a casa!
Non ce la posso fare!
Avanti tutta!
Una vacanza da panico
Giorni da brivido.

Scritto come un diario mescola romanzo e fumetto e si rivolge ai ragazzi delle medie. I protagonisti sono memorabili: il fratello maggiore Rodrick, uno scorbutico ragazzo che suona la batteria in una band heavy metal, il migliore amico Rowley e tutta la famiglia di Greg.

Suzanne Collins – Hunger Games

Hunger Games di Suzanne Collins è stato pubblicato nel 2008 ma è diventato un successo planetario anche grazie ai film che ha ispirato con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson e Liam Hemsworth.

Katniss Everdeen è la protagonista e vive in un mondo post-apocalittico, dove lo Stato di Panem è suddiviso in 12 distretti. Ogni anno vengono prelevati due tributi, un ragazzo e una ragazza, per essere inviati nella capitale a combattere negli Hunger Games, un gioco con la forma di reality show sadico dove i concorrenti devono uccidersi per sopravvivere.

Katniss prende il posto della sorellina Primrose e partecipa insieme a Peeta Mellark, i due vinceranno i giochi e inizieranno la rivolta contro il presidente Snow e il suo potere dispotico.

Licia Troisi – La ragazza drago

La ragazza drago di Licia Troisi è la storia di una ragazza adottata dall’eccentrico professor Schlafen, che le rivela la sua vera identità: lei è una Draconiana e dentro di lei vive lo spirito di un drago che ha difeso l’Albero del Mondo dai terribili Viverne. Sofia ospita il più forte di quei draghi, Thuban, il quale lotterà per sconfiggere la terribile Nidhoggr.

Leggere è davvero importante per i ragazzi

La lettura è importante per i bambini perché hanno bisogno di usarla per imparare tutte le loro altre materie. Senza una forte capacità di lettura, i bambini possono avere difficoltà in matematica, scienze, studi sociali e persino arte.

Quando i bambini raggiungeranno la scuola superiore, ci si aspetta che siano lettori forti in modo che possano affrontare un curriculum più avanzato. Anche le opzioni per le scelte di carriera sono molto migliori per i lettori secondo dei recenti studi statistici.

L’intervento precoce è molto importante se un bambino ha difficoltà a leggere. In effetti, i bambini che sono in ritardo dalla terza elementare spesso hanno difficoltà a recuperare il ritardo. Fortunatamente, ci sono molti modi in cui i genitori possono aiutare i propri figli a diventare lettori di successo a casa.

Leggi a tuo figlio

La lettura ad alta voce espone i bambini alla corretta grammatica e al fraseggio. Inoltre, quando i genitori leggono i libri ad alta voce, i bambini ascoltano la pronuncia corretta delle parole che vedono sulla pagina, anche se non possono ancora leggere le parole da soli.

Puoi aiutare tuo figlio fornendo molte opportunità di lettura a casa. Leggere per tuo figlio è un modo potente per migliorare la comprensione della lettura e per esporre tuo figlio a libri avanzati che lui o lei non potrebbe leggere individualmente. Chiedi al tuo bibliotecario pubblico suggerimenti per libri da leggere ad alta voce.

Fornire accesso a una varietà di libri e riviste

Leggere costantemente è uno dei modi più efficaci per bambini e adolescenti per diventare lettori più forti. Puoi incorporare la lettura in molte attività domestiche. Ad esempio, se stai preparando la cena, puoi chiedere a tuo figlio di leggerti la ricetta. Se acquisti un nuovo gioco per tuo figlio, lui o lei può leggere le istruzioni.

La lettura, attraverso libri, riviste o siti web, espone i bambini a un nuovo vocabolario. Anche quando non capiscono ogni nuova parola, assorbono qualcosa dal contesto che può approfondire la loro comprensione della parola la prossima volta che si incontra.

Più i testi sono divertenti, più i bambini li seguiranno e svilupperanno le capacità di lettura di cui avranno bisogno per avere pieno accesso alle informazioni nella loro vita adulta. La lettura dovrebbe essere vista come un’attività piacevole, come una fonte di apprendimento o di fuga dallo stress della vita.

Con tassi di alfabetizzazione per i giovani adulti ora più alti che in qualsiasi altro momento – dal 98 al 100 per cento in quasi tutti i paesi europei e in rapido aumento nei paesi in via di sviluppo – sembra incongruo che ci debba essere così tanta preoccupazione che gli adolescenti non leggano tanto quanto erano soliti. Eppure, è ancora una questione importante nell’istruzione in tutto il mondo sviluppato. Ma la preoccupazione non è realmente sapere se gli adolescenti sanno leggere o meno, ma piuttosto cosa stanno leggendo e quanto.