Genitori di figli impertinenti, sfacciati o invadenti ne abbiamo? Si riconoscono facilmente perché sono quelle mamme e quei papà che non sanno più cosa fare con i loro bambini. Sanno sempre tutto loro, interrompono quando si parla, non ascoltano, apriti cielo a sgridarli. Hanno sempre un’aria di sfida nei confronti dei genitori e talvolta mancano di rispetto a chiunque capiti loro a tiro.
Ci sono bambini che sono naturalmente così e non dobbiamo preoccuparci. Quello che i genitori devono fare è tentare di smussare un po’ i lati che socialmente potrebbero essere ritenuti più inaccettabili, abitudini che non solo sono sconvenienti, ma sono anche un po’ da maleducati. Nonostante l’impegno di mamma e papà ad insegnare ogni giorno le buone norme di comportamento.
L’impertinenza esasperata può scaturire da comportamenti che in tenera età non sono stati affrontati con i dovuti interventi. Un bambino piccolo con la risposta sempre pronta e sempre deciso a parlare anche in mezzo ai grandi potrebbe essere simpatica come cosa. Ma andando avanti con il tempo queste caratteristiche potrebbero accentuarsi e non essere più positive.
I bambini impertinenti usano tutta la loro astuzia per intrappolare gli adulti, che rimangono spiazzati di fronte alle loro reazioni e alle loro risposte. Alla lunga un atteggiamento del genere, se non corretto, potrebbe scaturire in mancanza di empatia, difficoltà ad ammettere gli errori, mancanza di rispetto verso gli altri. I bambini rischiano di diventare irresponsabili.
Alla lunga, poi, potrebbe essere impossibile fare marcia indietro, perché questa astuzia di rispondere in modo impertinente e invadente potrebbe risultare del tutto incontrollata. I nostri figli testano i nostri limiti ogni giorno. Sta a noi decidere quando è il caso di frenarli e indirizzarli sulla retta via. Per una serena crescita e per avere adulti rispettosi degli altri ed empatici.
Come evitare che i propri figli siano impertinenti
Per prima cosa osserviamo i nostri figli e agiamo solo quando pensiamo di trovarci di fronte a comportamenti scorretti. In questo caso possiamo o accettarli e lasciar perdere oppure analizzare la situazione per capire come intervenire, ovviamente parlandone insieme ai nostri figli. Non dobbiamo mai stancarci di ripetere le stesse cose all’infinito.
Per agire fin dalla più tenera età, ecco alcune considerazioni da fare:
- Stabilire regole di comportamento, quello che si può fare e quello che non si può fare, a casa, a scuola, con gli altri. Le regole devono essere condivise e discusse e devono rappresentare i valori che contraddistinguono ogni famiglia.
- Rispetto verso gli adulti. Questo va insegnato fin da piccini, con le parole e con i fatti.
- Dialogo continuo. Anche se i bambini sono piccoli, il dialogo non deve assolutamente mai mancare. Bisogna sempre esprimere quello che si pensa e si prova e ascoltare l’altro.
- Essere sempre coerenti. I genitori in primis devono dare il buon esempio, altrimenti non si è più credibili.
Come fermare i comportamenti impertinenti
Gli esperti consigliano quattro trucchi da usare ogni volta che i figli si dimostrano indisponenti e impertinenti:
- Cambia il soggetto dell’attività o della questione.
- Usa l’effetto sorpresa per distrarlo dal comportamento non consono.
- Dai delle opzioni limitate.
- Fai un gesto o un rumore improvviso per attirare la sua attenzione.
Ogni giorno dobbiamo lavorare con i nostri figli, per una crescita serena e per vivere bene in famiglia.