Mamma Sto Bene!

Non esistono bambini difficili ma solo genitori stanchi e indaffarati

Stare dietro ai bambini piccoli è molto stancante per i genitori. La fascia d’età che va dai 0 ai 3 anni soprattutto rappresenta una fase pesante fisicamente perché i bimbi devono essere costantemente seguiti, dai bisogni fisiologici al momento dei pasti a quello della nanna.

Foto di Hai Nguyen Tien da Pixabay

Mettiamoci in più il fatto che questi sono anni per loro esplorativi. I bambini sono curiosi di tutto ciò che li circonda e quewsto significa essere molto energici e attivi. Raramente si vedono dei bimbi fermi a quell’età. Vogliono solo imparare e fare da soli quello che vedono fare ai grandi.

Ma questo ovviamente comporta un dispendio di energie notevole per chi li segue perché non c’è mai una pausa da poter prendere e c’è sempre qualcosa da pulire, da lavare o da sistemare.

Foto di Daniela Dimitrova da Pixabay

I bambini vogliono solo fare i bambini

Bisogna realizzare il concetto però che non esistono bimbi impegnativi o difficili. Ognuno sicuramente col proprio carattere vuole soltanto provare per la prima volta tante esperienze nuove, con tutto quello che ne consegue.

Molto spesso invece sono i genitori ad essere stanchi, spesso indaffarati e con poca pazienza nel seguirli. Nessuno dice che fare i genitori sia semplice, è uno dei lavori più impegnativi che esistono. Ma nemmeno essere bambini è facile se si sentono dire sempre no o non possono esprimere liberamente la propria fantasia e creatività.

Oggi purtroppo è più semplice gestire i bambini aiutandosi con i dispositivi elettronici come tablet e cellulari, ma i genitori non possono pretendere di avere casa sempre in ordine e pulita. I bambini hanno bisogno di sperimentare e solo così potranno crescere consapevoli di essere persone libere.

Potrebbero interessare: