Mamma Sto Bene!
nutrire i capelli

Nutrire i capelli: ecco come farlo in modo naturale

Esattamente come la pelle occorre nutrire anche i capelli. Il mercato propone una serie di prodotti tutti estremamente efficaci e perfetti per nutrire il capello in profondità e per proteggerli. Solo scegliendo i prodotti adatti è possibile avere dei capelli che sono esteticamente perfetti, forti e lucidi, proprio come in moltissimi desiderano.

La salute dei capelli e del corpo in generale, passa innanzitutto attraverso l’alimentazione, perchè è importante che non manchi nessuno degli elementi essenziali per il benessere. Ovviamente bisogna sapere quali sono gli alimenti da inserire nella propria dieta per poter avere dei capelli veramente perfetti, proprio come li si desidera. La tua chioma per il suo benessere ha bisogno innanzitutto di vitamina A, che è contenuta all’interno dell’olio di fegato di merluzzo, ma anche, uova, latte, pomodoro, carote, albicocca, burro e pesca.

Altrettanto importante è la vitamina B, contenuta nel fegato, ma anche nel lievito di birra, le uova, i cereali e alcuni pesci, oltre al prezzemolo. La vitamina C, indispensabile per il sistema immunitario, ma anche per i capelli, contenuta in: arance, limoni, spinaci, cavoli, cipolla, banane, mandarini e fragole.

Da non dimenticare poi, la vitamina E presente nei broccoli, asparagi, mele e carote, ma anche la vitamina F presente nell’olio di noci, semi di girasole e olio di oliva. Per concludere la vitamina K, presente in buona parte degli alimenti già citati fino a questo momento. La corretta alimentazione però, dovrebbe essere associata a una serie di prodotti per i capelli, come le maschere idratanti, che si possono acquistare già pronte o preparare home made.

In particolare consigliamo di preparare una maschera all’avocado con un frutto, da mischiare con 2 cucchiai di olio di oliva e uno di miele. Quindi mescolare il tutto per ottenere una soluzione che abbia una consistenza omogenea, da applicare poi sui capelli umidi. Lasciare agire per circa mezz’ora indossando una cuffia da doccia e poi lavare con il proprio shampoo e acqua tiepida.