Mamma Sto Bene!
Riscaldamento in casa

Ogni quanto tempo si fa la revisione della caldaia

Tenere sotto controllo tutti i dispositivi di casa è fondamentale, sia per il loro corretto funzionamento sia per la sicurezza di chi abita quegli ambienti. La caldaia andrebbe verificata spesso, perché un malfunzionamento potrebbe causare non solo l’interruzione del riscaldamento o dell’acqua calda, ma anche problemi ben più gravi. Ogni quanto tempo si fa la revisione della caldaia? Secondo la legge italiana esistono delle tempistiche da tenere in considerazione sempre.

A disciplinare la manutenzione degli impianti di riscaldamento nella abitazioni domestiche è il DPR n. 74 del 2013, che stabilisce che la revisione degli impianti deve essere annoverata tra le azioni di manutenzione ordinaria, per assicurare la sicurezza dell’impianto, il risparmio energetico e ridurre anche l’inquinamento. La caldaia deve essere sottoposta a controlli periodici, come ad esempio la revisione.

termostato
Fonte foto da Pixabay

Quando fare la revisione della caldaia?

Secondo il DPR n. 74 del 2013 la revisione deve essere eseguita solo da ditte abilitate e certificate, seguendo le indicazioni tecniche riportate su libretto di installazione dell’impianto. Qui c’è scritto ogni quanto la nostra caldaia deve essere revisionata e questo lasso di tempo dipende dal tipo di impianto e dalla potenza, anche se solitamente si fa ogni anno oppure ogni 2 anni.

Quando fare il controllo dell’efficienza energetica della caldaia?

Per quanto riguarda il controllo dei fumi (o dell’efficienza energetica) della caldaia e del rendimento di combustione della stessa, l’allegato A del n.74 del 2013 dà regole ben precise da seguire:

  • 2 anni per impianti termici a combustibile liquido o solido con potenza inferiore o uguale a 100kw
  • 4 anni per impianti a gas metano o GPL con potenza inferiore a uguale a 100kw
  • 1 anno per impianti termici a combustibile liquido o solido con potenza superiore a 100kw
  • 2 anni per impianti a gas metano o GPL con potenza superiore a 100kw
temperatura dei riscaldamenti di casa
Fonte foto da Pixabay

Alcune Regioni potrebbero però dare indicazioni diverse, quindi è bene chiedere sempre consiglio alla ditta che ha installato la caldaia o che viene a casa a fare i controlli di routine.