Mamma Sto Bene!

Papà cambia genere per rivedere le figlie e avere gli stessi diritti di una mamma

Quando i genitori decidono di divorziare quello che ne consegue è solitamente una battaglia legale per ottenere la custodia dei figli. E in linea di massima le donne sono sempre quelle maggiormente tutelate e con più diritti. Questo papà non ci sta e, nel bel mezzo del divorzio con la moglie, fa un gesto estremo: cambia identità di genere per ottenere gli stessi diritti di una mamma.

foto facebook

L’uomo, Rene Salinas Ramos, si trova a lottare per vedere le sue due figlie dopo che ha divorziato con la moglie. Così ha preso una decisione drastica per cercare di aggirare il sistema giudiziario che, stando a quanto dice lui, avvantaggia le mamme.

Il cambio di genere

Rene risulta essere legalmente una donna sui documenti ufficiali dell’Ecuador, nonostante conduca quotidianamente la sua vita da uomo. “In questo paese essere un padre non è una cosa poitiva, io vengo visto solo come un fornitore di denaro” – si lamenta Rene.

Così questo papà si è rivolto all’anagrafe locale e ha comunicato di voler cambiare identità di genere, “Da questo momento sono una donna. Ora sono anche una mamma. È così che mi considero. Sono molto sicura della mia sessualità. Quello che ho cercato di fare è dare amore e la protezione che una madre può dare ai suoi filgi” – spiega Rene.

foto facebook

La disperazione di Rene

L’uomo non vede le sue figlie da mesi ormai e spera che con questo gesto la situazione possa cambiare. La disperazione di un padre può portare a delle azioni surreali, come è stata considerata la sua.

L’Ecuador ha permesso il cambio di genere dei suoi cittadini dal 2015 purché si tratti di persone maggiorenni e avvenga in presenza di due testimoni che attestino la libera volontà del passaggio di sesso. Il cambiamento d’identità può avvenire solo una volta e deve avere durata minima di due anni.

foto facebook

“Ora che sono una donna, posso essere una madre e sono su un piano di parità nella lotta per i diritti dei genitori. Posso essere una mamma anch’io: so cucinare, dare amore, stirare e tante altre cose materne.” – ha concluso Rene.

Che ne pensate di questa storia?

Potrebbero interessarti:

Coppia cresce il figlio senza stereotipi di genere: ecco come

Uomo rompe con i ruoli di genere e indossa gonna e tacchi ogni giorno